Adempimenti Fiscali

adempimenti fiscaliAdempimenti fiscali: si tratta di mantenere i documenti fiscali in regola con le tasse versate allo stato. Gli adempimenti fiscali non servono soltanto per la contabilità interna ad una società, ma sono obbligatori per richiedere un prestito alla banca o per consentire alla propria società di partecipare ad una gara di servizi per gli enti locali. Inoltre, gli adempimenti fiscali garantiscono il contributo sul lavoro e l’eventuale pensione. In ultima analisi, nessuna società può fare a meno degli adempimenti fiscali e dei documenti previsti. La buona notizia è che, con la PEC, molti di questi adempimenti fiscali sono disponibili anche online tramite il sito della agenzia delle entrate: infatti, sono disponibili online sul sito dell’agenzia delle entrate i documenti come il modello F24 per pagare i vari tipi di contributo, i documenti per l’IVA e le varie tasse pagabili anche online attraverso il proprio conto (basta semplicemente registrarlo ed abbinarlo alla PEC).

Gli adempimenti fiscali in base alla società

Gli adempimenti fiscali aumentano o diminuiscono di importo da pagare con le tasse in base alla grandezza della propria società: se parliamo di una società individuale, dove al massimo ci sono quattro persone appartenenti ad una famiglia, come può essere uno studio, gli adempimenti fiscali sono nettamente minori rispetto ad una società di import-export o rispetto ad una società multinazionale, perché sono minori i redditi che si percepiscono e le materie prime che vengono utilizzate per la produzione all’interno della società. Per questo anche le tasse pagabili presso l’agenzia delle entrate e i documenti sono nettamente inferiori. Di base, gli adempimenti fiscali da onorare sono:

  • Le tasse di registrazione alla Camera di Commercio della zona per aprire la società;
  • L’IVA, pari al 21% di ogni entrata;
  • L’IRPEF;
  • Il contributo previdenziale del 17% delle entrate previsto con redditi da 1800 euro in su.

Gli adempimenti fiscali: quanti sono?

Fin qui abbiamo parlato degli adempimenti fiscali di una società individuale. Già per una società di pulizie le tasse da pagare all’agenzia delle entrate e gli adempimenti fiscali aumentano: contributo per il lavoro svolto dai dipendenti con qualsiasi contratto, i documenti che riguardano le materie prime utili alla società (dalle penne ai detersivi), le tasse di IMU se la società ha immobili di proprietà, insomma gli adempimenti fiscali sono notevoli!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *