Agevolazioni acquisto prima casa

agevolazioni acquisto prima casaAgevolazioni acquisto prima casa: torniamo a parlarne facendo attenzione alla residenza. Infatti, tutte le pratiche per le agevolazioni acquisto prima casa vanno fatte al Comune di residenza, ma c’è di più. Gli italiani devono dimostrare tramite documenti che la casa che vogliono acquistare sia in quel Comune e che vogliono fissare la residenza entro 18 mesi dalla richiesta delle agevolazioni acquisto prima casa. Se questo non è possibile, i documenti devono attestare che gli italiani non possono fare a meno di trasferirsi (magari all’estero) per motivi di lavoro, ma che la casa assume comunque un ruolo centrale nella vita personale e familiare. Vediamo nei dettagli come funzionano le agevolazioni acquisto prima casa.

Agevolazioni acquisto prima casa: la residenza

Le agevolazioni acquisto prima casa prevedono in ogni caso che gli italiani usino quella casa: per questo si chiede l’obbligo di residenza nel Comune dove si trova l’appartamento. Non è possibile cambiare la residenza da un Comune all’altro (anche se vicino). L’obbligo di fissare la residenza entro 18 mesi dalla richiesta delle agevolazioni acquisto prima casa può essere derogato solo se gli italiani decidono di trasferirsi all’estero per mancanza di lavoro. In questo caso, gli italiani dovranno registrarsi all’AIRE (Associazione Italiana Residenti all’Estero). In alternativa, gli italiani possono dichiarare con un’autocertificazione al Comune che è necessario il trasferimento per motivi di lavoro. In questo modo, gli italiani potranno calmierare le proprie spese in fatto di casa con le agevolazioni acquisto prima casa. Oltre agli italiani che acquistano il primo appartamento, un riferimento a parte va fatto per le agevolazioni acquisto prima casa previste per le Forze dell’Ordine. Per gli italiani che appartengono alle Forze militari, infatti, l’obbligo di residenza non c’è per richiedere le agevolazioni acquisto prima casa, perché lo Stato potrebbe aver bisogno di un loro trasferimento.

Le agevolazioni acquisto prima casa: altre caratteristiche richieste

Le agevolazioni acquisto prima casa prevedono spese già calmierate: infatti, la prima casa non deve essere un immobile di lusso e nessuno dei due coniugi deve percepire un affitto, oppure avere un altro appartamento di proprietà. Per dimostrarlo, basteranno i documenti di base sulla vostra identità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *