Assicurazione moto epoca: dove trovarla?

assicurazione moto epoca

L’assicurazione moto epoca è un mercato a parte nel mondo degli assicurazioni, a partire dal mezzo: per essere definita “moto d’epoca”, la moto deve essere stata immatricolata almeno vent’anni prima della polizza assicurativa, essere di interesse storico ed essere registrata all’ASI (Automotoclub Storico Italiano). Quali sono i costi dell’assicurazione moto epoca?

Assicurazione moto epoca: i costi

I costi dell’assicurazione moto epoca dipendono da diversi fattori. Ecco quali sono:
assicurazione moto epoca
Tassa di circolazione. Mentre per un veicolo vecchio, ma non di interesse storico, questa voce dell’assicurazione è molto più onerosa (con il bollo), qui la tassa viene ridotta.

La classe di merito. La classe per l’assicurazione moto epoca è unica e consente di risparmiare notevolmente sulla classica polizza assicurativa obbligatoria.

La guida libera. Si tratta di una parte dell’assicurazione che copre dai rischi se a guidare non è soltanto l’intestatario della polizza per la moto, ma anche un terzo (parente o amico), soprattutto durante le dimostrazioni.

Copertura per le manifestazioni. Le manifestazioni sono frequenti per le moto d’epoca. L’assicurazione moto epoca garantisce anche per questi eventi, in modo che il vostro gioiellino sia al sicuro.

Come per l’assicurazione auto, non si può più fare il tacito rinnovo. Ogni anno, il motociclista appassionato dovrà firmare un nuovo contratto, o con la stessa compagnia assicurativa, oppure con un’altra compagnia a scelta. I clienti che scelgono per la seconda volta la stessa compagnia hanno dei forti sconti. Altre agevolazioni riguardano chi ha più mezzi d’epoca: più sono i mezzi assicurati, più si risparmia sulla singola assicurazione moto epoca. L’importo va pagato con bonifico bancario o direttamente tramite addebito sul conto corrente.
assicurazione moto epoca

Assicurazione moto epoca: il confronto online

Quali sono le compagnie di assicurazione che offrono un’assicurazione moto epoca? Le compagnie assicurative più importanti (come Sara, Ergo ed Helvetia) offrono interessanti proposte per assicurazione moto epoca, ma se volete un confronto serio, vi consigliamo di visitare i siti che si occupano di polizze moto e auto. In questo modo, saprete qual è l’assicurazione moto epoca più adatta a voi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *