Come calcolare la pensione contributiva donne

come calcolare la pensione contributiva donneCome calcolare la pensione contributiva donne: l’età per andare in pensione aumenta sempre di più. D’altro canto, l’Italia è entrata in debito anche con i buchi di bilancio causati dalle spese per le pensioni. Se in passato per le donne era facile capire l’importo della propria pensione mensile una volta raggiunti i 60 anni, oggi come calcolare la pensione contributiva donne è molto più complicato. Per questo, vediamo con un esempio pratico come calcolare la pensione contributiva donne senza troppe incognite, in modo da organizzarsi per una pensione integrativa dove necessaria.

Come calcolare la pensione contributiva donne con un esempio

Per sapere come calcolare la pensione contributiva donne, dobbiamo prima sapere che c’è una deroga fino al 31 Dicembre 2015: fino a tale data, le donne potranno ottenere la pensione a 57 anni con 35 di contributi previdenziali. Si tratta di una sperimentazione, che può servire per sapere come calcolare la pensione contributiva donne e che si può utilizzare se le donne hanno 18 anni di contributi per l’anno 1995 e non sono passate al sistema contributivo. Vediamo come calcolare la pensione contributiva donne nei dettagli. Come calcolare la pensione contributiva donne è semplice se verificate alcuni parametri:

– La base imponibile fino al 31 Dicembre 1995, cioè i contributi che avete versato fino a quel momento per capire come calcolare la pensione contributiva donne, per vedere se possiamo rientrare nella sperimentazione.

– Per capire come calcolare la pensione contributiva donne in base ai contributi, dovrai moltiplicare la base imponibile per l’aliquota per la pensione prevista per quell’anno (moltiplicandola per i diversi anni).

– Dovete poi calcolare l’anzianità come contributi (cioè per quanti anni avete versato i contributi).

– Infine, dovete verificare il montante in data 31 Dicembre 1995.

Ecco l’esempio pratico su come calcolare la pensione contributiva donne. Una donna che voglia vedere come calcolare la pensione contributiva donne, deve vedere quanto versato nel 1995 (oggi la signora dell’esempio ha 42 anni di contributi e 60 anni di età). Nel nostro caso, la signora ha versato in un anno 3913,91 euro (al cambio della valuta) con un montante di 52. Il montante si calcola dividendo i contributi sommati prima del 1996 diviso per 520 settimane di contribuzione (pari a 10 anni).

Come calcolare la pensione contributiva donne online

Se avete difficoltà su come calcolare la pensione contributiva donne, sul Sole24Ore e su altri siti di quotidiani online troverete tutti i tool del caso per calcolare la vostra pensione dando solo gli anni di anzianità, tipo di lavoro e il vostro reddito mensile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *