Calcolo rata mutuo con Excel

calcolo rata mutuo con ExcelCalcolo rata mutuo con Excel per il mutuo a tasso variabile è un ottimo strumento per verificare i pagamenti delle rate: gli italiani possono così organizzare i consumi compatibilmente con le esigenze delle famiglie, senza mettere da parte più del dovuto. Il calcolo rata mutuo con Excel è molto semplice: gli italiani devono avere a disposizione una qualsiasi versione di Excel (il programma si trova nel pacchetto Office). Ecco le variabili da inserire nel foglio di calcolo per sapere con esattezza l’importo delle rate del mutuo.

Come effettuare il calcolo rata mutuo con Excel da PC

Il calcolo rata mutuo con Excel si basa su alcune variabili importanti:

– Il tasso di interesse annuo applicato al mutuo;

– Il tasso di interesse variabile del periodo;

– Il numero delle rate;

– L’importo del mutuo (al netto delle spese accessorie e degli interessi applicati);

Una volta inseriti questi campi (che trovate anche nelle condizioni contrattuali del vostro mutuo), agli italiani non resta che inserire la formula per il calcolo rata mutuo con Excel. La trovate nel menù Inserisci—> Formule—> Finanziarie—> Rata. Ora gli italiani dovranno indicare ad Excel le caselle in cui hanno indicato i vari parametri in questo modo:

– Alla voce Tasso_int dovremo inserire il tasso di interesse variabile del periodo;

– Alla voce Periodi dovremo inserire il numero delle rate;

– Alla voce Pv dobbiamo indicare l’importo del mutuo.

Per completare il calcolo rata mutuo con Excel, basterà cliccare su OK e il programma vi dirà immediatamente il risultato! Può sembrare complicato, ma in realtà è più semplice farlo che spiegarlo! In questo modo, gli italiani sapranno come affrontare le spese legate al mutuo.

I modelli online per il calcolo rata mutuo con Excel

Per chi avesse difficoltà nel calcolo rata mutuo con Excel, su Marbaro.it trovate un modello per il calcolo rata mutuo con Excel con tutte le voci già evidenziate. Oltre ai modelli, gli italiani possono trovare online diversi calcolatori automatici senza registrazione, ma Excel permette di salvare i risultati, quindi lo preferiamo ad altri tool online.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *