Problemi con le rate? Ecco il calcolo rate del prestito Excel!

calcolo rate del prestito excelIl piano di ammortamento di un finanziamento (soprattutto se parliamo di tasso variabile) non è sempre semplice nei conti famigliari. Per questo, ci viene in aiuto il calcolo rate del prestito Excel: il modello è disponibile direttamente online. Ecco come utilizzarlo.

Come calcolare il piano di ammortamento con il tasso variabile su Excel

Le rate fanno impazzire spesso e volentieri i conti degli italiani, che cercano di venire incontro alle necessità e di superare la fatidica terza settimana del mese senza chiedere ulteriori forme di prestito. Se avete già richiesto un piccolo finanziamento personalizzato per le spese quotidiane, soprattutto nel caso del tasso variabile, il calcolo rate del prestito Excel può essere un’ottima soluzione per far quadrare i conti. I modelli disponibili online, infatti, vi informeranno sull’importo della rata e vi consentiranno di organizzare meglio spese ed acquisti. Questi sono compatibili in qualsiasi versione di Excel (anche se potrebbe risultare difficile trovare un foglio di calcolo per Windows ’95) e hanno bisogno di pochissime informazioni.

– L’importo totale del prestito per verificare il piano di ammortamento applicato.

– Il TAN e il TAEG applicati al finanziamento (ci saranno due caselle separate).

– La data iniziale (quando avete firmato il contratto per ottenere il prestito).

– La scadenza della pratica (questo parametro serve a calcolare il piano di ammortamento accanto all’importo totale richiesto).

Tutte le variabili sono definite da colori diversi, così non avrete difficoltà: la maggior parte di queste informazioni si trovano sul vostro contratto firmato per richiedere il finanziamento. Il calcolo rate del prestito Excel resta un valore indicativo: se ci sono spese accessorie legate al piano di ammortamento o se il tasso variabile dovesse salire inaspettatamente alle stelle, il sistema non può tenere conto di queste variabili.

Il calcolo rate del prestito Excel che vi semplifica la vita con il tasso variabile!

Il calcolo rate del prestito Excel si può trovare facilmente su siti specializzati in modelli online (con Marbaro.it) e può semplificarvi parecchio la vita (magari allontanando lo spettro del CRIF…).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *