Carta di credito virtuale: in cosa consiste?

carta di credito virtualeCarta di credito virtuale: uno strumento versatile. Adesso, se vuoi pagare online dal tuo conto o per dare un numero tracciabile ti basta il tuo codice di carta di credito virtuale. Il mercato interbancario si sta aprendo alla novità e c’è da scommettere che la carta di credito virtuale sostituirà a breve la carta plastificata. Come funziona questo nuovo strumento?

Perché usare la carta di credito virtuale

La carta inserita nel circuito virtuale è una carta generalmente prepagata: al cliente basta effettuare il passaggio di contanti dal conto alla carta per iniziare a spendere. La carta ha tutti i vantaggi in termini di punti e campagne fedeltà della carta tradizionale, ma non ha materialmente un pezzo di plastica nel portafoglio.

La carta di credito virtuale si emette subito

Non è necessario recarsi in banca: per iniziare con la carta di credito virtuale basta registrarsi sul sito dell’istituto di credito e/o dell’ente che effettua questo servizio. Ti sarà assegnato un codice che potrai utilizzare per i tuoi acquisti ogni volta che vuoi.

carta di credito virtuale

La carta di credito virtuale offre maggiore sicurezza

La carta crea per ogni operazione un codice PIN diverso. In questo modo, tu smetti di imparare a memoria la password che ti serve e potrai copiarla e incollarla quando hai necessità. Tutte le operazioni sono tracciabili per eventuali controlli, ma è più complicato aggirare il sistema per risalire al tuo estratto conto.

La carta di credito virtuale si può usare online e offline

Online puoi effettuare gli acquisti con la stessa procedura di una carta normale. Offline ti basta inserire il codice della carta per passare il saldo direttamente sul tuo conto corrente. Un metodo per sbrigarsi, ma anche per risparmiare.

Svantaggi della carta di credito virtuale

Per chi è legato alle carte di credito revolving, sappia che la carta di credito virtuale si può utilizzare solo se si ha a disposizione contante personale. Non si potrà accedere a finanziamenti. In più, la carta di credito sarà accettata più facilmente online rispetto a supermercato.

carta di credito virtuale

Carta di credito virtuale: la useresti?

Usi o useresti una carta di credito virtuale per i tuoi acquisti?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *