Coefficienti Imu

coefficienti ImuCoefficienti Imu: parliamo ancora delle tasse più odiate dagli italiani, perché riguardano la casa di proprietà e colpiscono quasi l’80% degli italiani. I coefficienti Imu dipendono dal tipo di casa posseduta (per esempio una villa come seconda casa fa pagare coefficienti Imu più alti rispetto ad una piccola casa di proprietà del gruppo A, esclusa la categoria A/10). Gli italiani avranno, comunque, la possibilità di diluire le tasse sulla casa in due o tre rate mensili: ci sono italiani che, con estremi sacrifici, hanno già pagato le tasse, sfruttando l’oppurtunità di scaricare il modello F24 presente sul portale online dell’agenzia delle entrate. Come funzionano nei dettagli i coefficienti Imu?

I coefficienti Imu

I coefficienti Imu sono dello 0,4% di base calcolato sul valore catastale della casa. In più, i Comuni avranno la possibilità di aggiungere un ulteriore 0,3% sulla casa di proprietà degli italiani (se non lo fanno, per oneri di bilancio i Comuni saranno costretti ad aumentare le tasse Irpef immediatamente, sia sui dipendenti che sugli imprenditori italiani). Naturalmente, questo vale per la prima casa di proprietà degli italiani. Se parliamo, invece, di seconda casa, il cui valore catastale supera quello della classica prima casa, l’aliquota dei coefficienti Imu è pari al 0,76%: il problema per gli italiani è che i coefficienti Imu per pagare queste tasse si riferiscano anche a negozi, studi ed uffici, insomma ai luoghi di lavoro eventualmente posseduti dagli imprenditori italiani. Tasse, insomma, che si aggiungono alla preesistente crisi economica e che rappresentano una garanzia di fallimento per molti gestori italiani.

Come si pagano i coefficienti Imu

I coefficienti Imu vengono calcolati sia grazie al sito dell’agenzia delle entrate, sia grazie ai Comuni, che hanno inserito l’apposito tool online per pagare le tasse sulla casa di proprietà degli italiani direttamente in Home pur di ottenere un relativo gettito fiscale. I coefficienti Imu sono automaticamente inseriti nel vostro modello F24 quando chiederete al vostro commercialista, al CAF o all’agenzia delle entrate di compilarvelo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *