Come funziona il fido bancario, caratteristiche e tempi di attesa

300-Euro-300x200Quando si parla dei diversi tipi di prestito che una banca può concederci, spesso si sente parlare anche del fido: cerchiamo di capire, però, di cosa si tratta e come funziona il fido bancario.

Il fido bancario non è altro che l’opportunità di poter sfruttare un importo di denaro più alto in confronto a quello che si trova depositato sul proprio c/c bancario: come si può facilmente intuire, la maggiore disponibilità di denaro comporta anche l’onere di pagare all’istituto bancario tutta una serie di spese e di costi connessi alla presenza dei fondi ed agli interessi debitori che vengono calcolati direttamente sull’ammontare del fido e sulle relative tempistiche d’uso.

Proprio per queste ragioni, quando ci si domanda come funziona il fido bancario, bisogna evidenziare come si tratti, in fin dei conti, di un vero e proprio prestito.

Come funziona il fido bancario: le due tipologie principali

Questo prestito può essere rilasciato con una scadenza ben precisa oppure a tempo indeterminato: nel primo caso, quindi, si è conoscenza della data in cui terminerà, mentre nel secondo caso non ci sono scadenze, ma c’è la possibilità di revocarlo rispettando i termini di preavviso inseriti all’interno del contratto.

Di solito, la revoca di un fido bancario è affidata direttamente all’istituto bancario ed avviene nel momento esatto in cui il privato non ha più la necessità di ricevere in credito somme di denaro; altre volte, invece, la revoca può avvenire se sono mutati i requisiti di meritevolezza oppure se il giro d’affari si riduce a vista d’occhio.

Come funziona il fido bancario a tempo indeterminato?

In questo caso, senza scadenze, la banca dovrà controllare diverse volte la posizione del debitore, facendo particolare attenzione al suo andamento e alla posizione reddituale. Una volta terminate tutte le revisioni, l’stituto bancario ha la facoltà di mantenere il fido, diminuirlo o revocarlo.

Adesso che abbiamo capito quali sono i vari tipi di questo prestito, cerchiamo di capire la funzione vera e propria di questo prestito.

In pratica, il fido bancario somiglia molto ad una riserva disponibile, presente sul c/c, che si può attivare per tutte le operazioni quotidiane: quindi, dai versamenti di assegni fino alla copertura di acquisti non previsti o improvvisi; per le spese che si possono pianificare, invece, è meglio puntare su altre soluzioni.

Per la richiesta di questo prestito, è sufficiente richiedere un apposito modulo alla banca: dopo averlo compilato, sarà necessario allegare qualche documento richiesto, che si riferisce soprattutto ai dati relativi a bilanci e redditi.

Come funziona il fido bancario: tempi di attesa

L’erogazione di un fido bancario cambia in relazione alla banca in cui viene richiesto, ma generalmente i tempi di attesa non vanno oltre i 15-20 giorni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *