Chi è il committente e responsabile dei lavori?

committente e responsabile dei lavoriIl committente e responsabile dei lavori: chi è e quali funzioni svolge all’interno di un cantiere? Ecco tutte le informazioni sul ruolo del committente e responsabile dei lavori.committente e responsabile dei lavori

Definizione del committente e responsabile dei lavori

Il committente e responsabile dei lavori in realtà sono due figure diverse. Il primo chiede al secondo di offrirgli un servizio (ovvero di costruire) basandosi su un progetto condiviso: il committente e responsabile dei lavori sono il perno di un progetto edilizio. Con le detrazioni previste per la costruzione eco-compatibile, il rapporto tra committente e responsabile dei lavori è ancora più importante. Infatti, compito del responsabile dei lavori è dimostrare al committente con tutte le carte del caso che il lavoro è stato effettuato a norma, con tutte le certificazioni previste sia dal punto di vista dei materiali utilizzati, sia dal punto di vista della manodopera eseguita. Solo in questo caso entrambi (committente e responsabile dei lavori) potranno richiedere nella dichiarazione dei redditi le detrazioni previste.

committente e responsabile dei lavori

Non è necessario che il responsabile dei lavori abbia delle competenze particolari (oltre quelle richieste dal settore): può essere responsabile anche chi ha progettato la costruzione, o semplicemente il direttore generale dei lavori, o il proprietario della ditta che ha effettuato il lavoro. Il committente e responsabile dei lavori devono trovarsi d’accordo sul budget prima di iniziare e se le spese dovessero aumentare in corso d’opera, il responsabile è tenuto ad avvisare il committente in tempi brevi (magari attraverso dei preventivi). In caso di problemi, il committente può inviare (se ci sono le motivazioni) un esposto per verificare il lavoro del responsabile dei lavori e del suo team. Anche la Cassazione ha evidenziato l’importanza del rapporto tra il committente e responsabile dei lavori: quando si tratta di sicurezza in cantiere, è il responsabile a doverne pagare le conseguenze e non il committente, che non agisce direttamente sull’organizzazione dei lavori.

committente e responsabile dei lavori

Quando rivolgersi al committente e responsabile dei lavori?

Se un cittadino riceve un danno durante la costruzione (per esempio, una tegola che cade), la responsabilità è del committente e responsabile dei lavorima in forme diverse: il committente è tenuto alla vigilanza durante le fasi di realizzazione dell’opera, ma il responsabile è tenuto a garantire l’assenza di questo tipo di incidenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *