Comunicare i dati catastali Enel

dati catastali Enel

Cosa si intende per dati catastali Enel e perché vanno comunicati

In un apposito modulo dedicato, gli utenti che abbiano attivato un contratto per l’erogazione di energia elettrica devono procedere alla comunicazione dei dati catastali Enel.

Nello specifico, i dati catastali Enel informano il fornitore circa la tipologia dell’immobile di riferimento e, come leggiamo dal sito internet della compagnia, la “richiesta dei dati è motivata dalla necessità di verificare l’esistenza di eventuali immobili abusivi o di eventuali evasioni fiscali (es. contratti di affitto non dichiarati)”.

A tal proposito, vediamo cosa c’è da sapere per una comunicazione esatta e precisa dei dati catastali Enel. Continuate a leggere!

La comunicazione dei dati catastali Enel: altre informazioni in merito

Sempre da quanto spiegato sul sito internet dell’Enel, i dati catastali Enel vanno comunicati dall’intestatario del contratto, a prescindere dal fatto che egli sia l’inquilino o il proprietario dell’immobile di riferimento.

Come premesso, la comunicazione dei dati catastali Enel è obbligatoria per legge. L’eventuale inadempimento è ovviamente sanzionabile. A tal proposito, all’utente che non comunica i dati catastali Enel può essere applicata una sanzione che parte da 103 euro e arriva a superare i 2.000.

Senza alcun problema, potrete reperire online il modulo da compilare per la comunicazione dei beni catastali Enel.

L’importanza di comunicare i dati catastali Enel

La comunicazione dei dati catastali Enel è un’operazione semplice e piuttosto veloce, la cui espletazione permette all’utente di informare il fornitore circa le caratteristiche dell’immobile in cui viene fornito il servizio.

Unitamente, esso consente all’azienda di scoraggiare la presenza di immobili abusivi e a voi di essere sanzionati e pesantemente multati.

Detto ciò, seguendo l’iter Home > Acqua e scegliendo dal menù sulla sinistra la voce Dati catastali potrete trovare il link relativo al modulo da compilare per la comunicazione dei dati catastali Enel. Qualche minuto del vostro tempo e la posizione dell’immobile sarà senza dubbio regolata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *