Consigli sui Venture Capital

consigli sui Venture CapitalConsigli sui Venture Capital: parliamo di forme di investimento legato ai settori più innovativi del mercato internazionale. Tutti quelli che hanno a cuore dei progetti di ricerca (non soltanto scientifica) cercano chi intende investire. Poco importa se i progetti sono molto ambizioni e spesso campati in aria. Per questo, si tratta di forme di investimento capital intensive molto rischioso: non si sa se e quando le innovazioni partiranno e troveranno un mercato abbastanza convincente, una domanda di novità, proprio di quella novità su cui si decide di investire. Oggi diamo alcuni consigli sui Venture Capital, basandoci sui risultati della ricerca della statunitense Kauffman Foudation.

 

I consigli sui Venture Capital online

Anzitutto, uno dei primi consigli sui Venture Capital da tenere a mente è che non tutti i Venture Capital danno un rendimento a chi intende investire, anzi spesso è il contrario. Il problema di questi progetti su cui si intende investire sono:

– La scarsa concretezza: si pensa che un progetto innovativo sia redditizio per forza. Non è detto. Chi sono i nostri concorrenti? Chi sono i nostri clienti? Sono punti fermi sia per chi intende investire sia per chi inizia un progetto.

– L’assenza di progettualità. Un progetto senza progettualità? Eh sì, spesso accade. Questo è uno dei consigli sui Venture Capital che nasce dalla ricerca statunitense. In 20 anni in cui si è deciso di investire così, il 60% dei progetti americani si è concluso in una perdita di milioni di dollari. Motivo? A chi intende investire vengono prospettati introiti non realistici, oppure il progetto prevede un investimento accennando soltanto ai risultati che si propone di ottenere, ma non come raggiungerli. Se volete consigli sui Venture Capital, diffidate di chi non vi dà un business plan per il progetto su cui dovrete investire!

– Un altro dei consigli sui Venture Capital è di vederci chiaro sull’investimento. Utilizzando i fondi, chi decide di investire una piccola somma non ha idea del suo rendimento, ma anche su cosa va ad investire!

Consigli sui Venture Capital: strategie di rendimento

L’ultimo dei consigli sui Venture Capital è di vedere l’altra faccia della medaglia. Sempre dalla ricerca americana, il 34% dei progetti ha portato un rendimento doppio rispetto all’investimento iniziale (un esempio è il caso Pixar, che è iniziato con 5 anni in rosso ed ora offre un rendimento in milioni di dollari): basta vederci chiaro nei fondi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *