Cos’è il conto corrente di corrispondenza

a

 

Il conto corrente di corrispondenza è una particolare forma di conto corrente bancario che ha delle regole leggermente differenti rispetto ai più comuni conti correnti. Anche se, a dire il vero, parlando di conto corrente di corrispondenza da un lato possiamo elencarle le caratteristiche principali mettendo in risalto le differenze più evidenti che lo rendono una tipologia di conto corrente bene o male differente rispetto a tante altre. Ma, allo stesso modo, possiamo anche dire come il conto corrente di corrispondenza lo dobbiamo confrontare con una materia abbastanza in divenire che ha reso negli anni più diffide il prototipo classico di conto corrente. Di qui la necessità di procedere all’esame del conto corrente di corrispondenza con la massima cautela.

 

Cos’è il conto corrente di corrispondenza: informazioni di base

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che possono esserci più di aiuto nell’ambito della nostra riflessione in materia di conto corrente di corrispondenza e non solo, una riflessione la nostra anche abbastanza sintetica ad onor del vero per le sempre tassative esigenze di spazio. Per quanto riguarda, ad esempio, il confronto tra il conto corrente di corrispondenza e la modalità classica di conto corrente, la soluzione è più diffide rispetto a pochi anni fa a causa dell’aumento e della diversificazione delle tipologie di conto corrente, come dire normale, che oggi sono disponibili. E conviene anche informarsi su Estratto Conto Corrente, Estratto Conto Bancario, Numero di Conto Corrente, saldo Conto Corrente, Estratto Conto Cliente.

 

Cos’è il conto corrente di corrispondenza: il confronto

Diciamo però anche che le differenze che intercorrono tra i prototipi di conto corrente disponibili per la clientela privata italiana sono sì molto evidenti, ma non possono comunque superare alcuni limiti. E ciò accade essenzialmente per una ragione, vale a dire per il fatto che il conto corrente di corrispondenza come tante altre tipologie di conto corrente, quasi tutte a dire il vero, sono disciplinate dalla legge. E quindi, anche il conto corrente di corrispondenza ha caratteristiche precipue disciplinate dalla legge competente per materia. Quello che però può essere identificato come il maggior distinguo tra un conto corrente di tipo tradizionale e un conto corrente di corrispondenza consiste nel fatto che il titolare di un conto corrente di corrispondenza ha l’esigibilità a vista delle somme depositate. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *