Cosa sono le obbligazioni corporate

aa

 

Le obbligazioni corporate sono un prodotto di investimento, se poi è giusto parlare delle obbligazioni in senso lato e delle obbligazioni corporate in senso più stretto, che sta conoscendo una discreta diffusione nel corso degli ultimi anni anche all’interno del nostro Paese. Ovviamente, in maniera intuibile, pensare che le obbligazioni corporate stiano superando la diffusione ed il successo delle obbligazioni vere e proprie, laddove per obbligazioni vere e proprie facciamo riferimento alle obbligazioni sovrane ci pare una forzatura o proprio un errore dal punto di vista meramente quantitativo quanto dal punto di vista concettuale. Discende da qui la necessità di analizzare il fenomeno delle obbligazioni corporate con la massima cura del caso.

 

Cosa sono le obbligazioni corporate: informazioni di base

Ma, come nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli argomenti di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima, un commento il nostro anche abbastanza sintetico ad onor del vero ma che ci auguriamo rimanga sempre e comunque sufficientemente chiaro ed esauriente per tutti coloro che ci leggono. In effetti le obbligazioni corporate sono una classe di obbligazioni che sono diametralmente opposte alle più note, anche al di là del recinto degli addetti ai lavori, siano essi agenti di Borsa o risparmiatori privati, rispetto alle obbligazioni sovrane. E conviene prendere informazioni anche in merito a Obbligazioni Corporate Migliori,  Obbligazioni Corporate Bond, Obbligazioni Corporate Tasso Fisso, Obbligazioni Corporate Quotazioni Unicredit, Listino Obbligazioni.

 

Cosa sono le obbligazioni corporate: il valore dell’emittente

La differenza di fondo non sta nel metodo di guadagno per il titolare delle obbligazioni corporate, perchèè tanto le obbligazioni corporate quanto le obbligazioni sovrane emettono una cedola periodica in capo al proprietario del titolo in questione. La differenza di fondo tra obbligazioni corporate e sovrane risiede nell’emittente: se da un lato, le obbligazioni sovrane sono titoli di Stato, o al massimo emissioni comunque di organizzazioni sovranazionali, al contrario le emissioni di obbligazioni corporate sono private. Ciò significa le obbligazioni corporate sono titoli emessi da imprese che, del resto, hanno mille e svariate ragioni per emettere obbligazioni. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *