Cosa sono le obbligazioni sovrane

aa

 

Ogni qual volta si parla di investimenti e di differenti scelte di investimento molto spesso si finisce a trattare l’argomento delle obbligazioni sovrane e di tutto quanto vi sia più o meno direttamente correlato come, ad esempio, le obbligazioni in senso lato. A conti fatti le scelte di investimento possono essere le più varie soprattutto nel corso degli ultimi anni: e, scendendo un po’ di più nello specifico parlando di obbligazioni sovrane diciamo che la parola d’ordine è la diversificazione. Laddove per diversificazione facciamo riferimento essenzialmente a tutto quello che riguarda la capacità del promotore finanziario di turno di riempire il nostro portafoglio con scelte differenti dal punto di vista delle asset class e non solo.

 

Cosa sono le obbligazioni sovrane: informazioni di base

Di qui anche discende la necessità di analizzare il concetto di obbligazioni sovrane nel modo più specifico possibile. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di obbligazioni sovrane e non solo, un commento il nostro anche abbastanza sintetico per le ben note ragioni di spazio. In effetti le obbligazioni in generale e anche le obbligazioni sovrane più specificatamente sono una classe d’investimento abbastanza affidabile: il problema, semmai, è cercare di potenziarne il rendimento.

 

Cosa sono le obbligazioni sovrane: le tipologie

 

Vero è che ci sono le classiche oscillazioni in merito all’andamento del mercato che coinvolgono le differenti asset class e quindi per forza di cose anche l’andamento delle obbligazioni sovrane, ma, in tutti i casi, il risparmiatore privato con le obbligazioni sovrane ha la certezza dello stacco periodico della sua cedola. Le obbligazioni sovrane sono quelle che hanno un’emissione pubblica, vale a dire sono i titoli di Stato attraverso cui un governo e un Paese emette debito. Esistono anche differenti tipologie di obbligazioni sovrane, oltre che di obbligazioni vere e proprie come ad esempio le obbligazioni corporate o sovranazionali. Le principali tipologie di obbligazioni sovrane sono le obbligazioni sovrane investment grade, che riguardano emittenti che hanno fino ad una A di rating da parte delle principali agenzie di rating e che assicurano la massima affidabilità, ma rendimenti più bassi. All’opposto vi sono le obbligazioni sovrane high yeld che riguardano emittenti con rating massimo BB e che, avendo un profilo di rischio più alto e un default rate latrettanto maggiore, assicurano maggiori rendimenti.  

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *