CTR Lombardia: cos’è?

CTR LombardiaCTR Lombardia: la sigla sta per Commissione Tributaria Regionale. Perché la CTR Lombardia si trova di frequente quando si parla di debiti con l’Agenzia delle Entrate?

CTR Lombardia: l’intervento sull’imprenditore indebitato

La CTR Lombardia è l’organo che consente a chi ha già subìto una condanna di pagamento da parte dell’Agenzia delle Entrate dopo il primo grado di giudizio di proseguire l’iter, in modo da poter dimostrare la propria estraneità ai fatti. Recentemente la CTR Lombardia si è occupata di un imprenditore, che era stato condannato a pagare i contributi dei suoi dipendenti.
CTR Lombardia
La CTR Lombardia era stata interpellata proprio dall’imprenditore: ormai sull’orlo del fallimento per la crisi economica, questi aveva scelto di pagare gli stipendi dei dipendenti fino all’ultimo, ma in nero, quindi senza dichiarare i ricavi all’Agenzia delle Entrate come dovrebbe essere. Clamorosamente, la CTR Lombardia gli ha dato ragione. Com’è possibile? Non è un incentivo a evadere il Fisco.

Il bilancio dell’imprenditore era ormai in rosso da due anni e i segnali di ripresa erano troppo deboli per consentire il pagamento delle tasse. L’imprenditore non ha evaso il Fisco perché non voleva pagare le tasse, secondo la CTR Lombardia, ma perché era convinto che la situazione si sarebbe presto ristabilita.

Quando l’attività sarebbe tornata in piedi, l’imprenditore avrebbe pagato tutti gli importi dovuti: i segnali, per quanto deboli, lasciavano ben sperare. L’imprenditore ha venduto tutti i suoi beni nel tentativo di salvare l’azienda, ma poi questa ha chiuso i battenti e lui è finito davanti al tribunale con l’Agenzia delle Entrate.

Dopo il primo grado (dove l’imprenditore era stato condannato), la CTR Lombardia l’ha invece assolto con la motivazione che, dopo due anni consecutivi in rosso, l’imprenditore poteva sperare in una ripresa e ha continuato pur di salvare la sua attività, senza mai pensare di venire meno ai suoi obblighi fiscali.
CTR Lombardia

CTR Lombardia: quando rivolgersi

La CTR Lombardia si rivolge, ovviamente, solo se abitate in Lombardia. In alternativa, potete rivolgervi alle CTR regionali di competenza sul vostro territorio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *