Dove trovare un modello di dichiarazione intento editabile

dichiarazione d'intento editabileLa dichiarazione intento editabile è necessaria per chi vende o offre prodotti a chi non ha la partita IVA nel settore delle esportazioni. Ecco come si compila la dichiarazione intento editabile: in fondo al post troverete una dichiarazione intento editabile utile da scaricare e da utilizzare per l’invio di questi documenti al sito dell’Agenzia delle Entrate.

Come compilare la dichiarazione intento editabile

La dichiarazione è obbligatoria per tutti quelli che esportano beni e servizi nella misura superiore al 10% del proprio fatturato nell’ultimo anno solare. La dichiarazione va consegnata a chi ci fornisce quel bene o servizio al momento della consegna. Saranno poi i nostri fornitori a presentarla quando dovranno pagare l’IVA. La dichiarazione intento editabile va fatta entro il 16 del mese successivo (o nel lunedì successivo nel caso il 16 sia festivo). Ecco le istruzioni per compilare la dichiarazione e consegnarla poi online tramite un proprio incaricato di fiducia.
dichiarazione d'intento editabile
– Nella prima parte della dichiarazione intento editabile, dovrete inserire il vostro numero di partita IVA, l’anno e il mese della dichiarazione intento editabile e spuntate la casella “Eventi Eccezionali” se state dichiarando in un periodo di sospensione per casi eccezionali (come stabilito dalla legge per la consegna di questi moduli).

– Per le persone fisiche è necessario indicare nella dichiarazione intento editabile: nome e cognome, data e luogo di nascita (lasciate vuoto per l’estero), la residenza, il codice per lo Stato Estero e la partita IVA estera del vostro richiedente.

– Per le aziende, dovrete indicare il tipo di azienda tramite codice, l’indirizzo della sede legale della società, lo Stato estero e il domicilio fiscale. Trovate tutte queste informazioni nei documenti aziendali.

– La sezione RAPPRESENTANTE è rivolta a chi compila la dichiarazione per conto di un terzo suo cliente. Inserirete quindi il codice carica, che identifica il vostro ruolo per la compilazione di questo documento(avvocato, curatore, liquidatore, ecc.).

– Indicate le righe utilizzate e firmate la dichiarazioneOra il rappresentante dovrà inserire i suoi dati personali per l’invio della pratica al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Infine, barrate sulla dichiarazione intento editabile le caselle in base al vostro caso (le caselle sono alternate).
dichiarazione d'intento editabile

Ecco la dichiarazione intento editabile!

Come promesso, ecco il modello della dichiarazione intento editabile: non dovete fare altro che compilare la dichiarazione intento editabile, stamparla e inviare la dichiarazione intento editabile online (vi ricordiamo che c’è l’obbligo di invio sul sito per la dichiarazione intento editabile, quindi non potrete andare a consegnarlo di persona).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *