I documenti per il passaporto elettronico

documenti per il passaporto elettronico

Il passaporto elettronico e i documenti per il passaporto elettronico

Il passaporto elettronico, conosciuto anche come e-passport, è un libretto di 48 pagine a modello unificato caratterizzato da un microchip in copertina (contenente i dati anagrafici dell’intestatario), firma e foto digitalizzate e impronte digitali del dito indice di entrambe le mani.
E’ rilasciato da tutte le Questure, in Italia, e dalle rappresentanze diplomatiche e consolari, all’estero, e ha validità di 10 anni.
E’ realizzato grazie a una tecnologia anticontraffazione del documento e consente l’esenzione del visto d’ingresso per entrare negli Stati Uniti.
La domanda può essere presentata presso la Questura, la stazione dei Carabinieri, l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza e il Comune di Residenza.
Vediamo nel seguente articolo quali sono i documenti per il passaporto da allegare alla domanda.

Quali sono i documenti per il passaporto elettronico?

Tra i documenti per il passaporto elettronico, è necessario allegare un documento di riconoscimento valido (originale + fotocopia), 2 foto formato tessera uguali e recenti (se indossate gli occhiali da vista, levateli durante lo scatto), un contrassegno telematico* di 40,29 euro per passaporto (sostituisce la marca da bollo e vale 365 giorni dal rilascio), la ricevuta di pagamento di 42.50 euro per il passaporto ordinario, il vecchio passaporto in caso di rilascio del nuovo passaporto e, in caso, la dichiarazione di figlio minore.

*si può pagare il contrassegno tramite conto corrente postale solo in caso di grave impossibilità ad effettuare il pagamento per via telematica.

Consulta il sito della Polizia di Stato per avere maggiori informazioni riguardo ai documenti per il passaporto elettronico e leggi le regole riguardanti i minori.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *