Ecco come sopravvivere alla crisi economica

come sopravvivere alla crisi economica

Secondo quanto dichiarato dai nostri Ministri al governo, nel 2013 l’Italia dovrebbe finalmente uscire dalla crisi economica. Ancora qualche sacrificio, infatti, e dopo anni e anni di incertezze e paura per il futuro tutto dovrebbe davvero risolversi. Nel frattempo (e nell’eventualità che la cosa non si verifichi in tempi veramente così brevi), noi di BancaIT abbiamo vogliamo parlare con i nostri lettori e dar loro quanti più consigli e suggerimenti possibili per risparmiare in tempi come questi! Vogliamo presentare, per intenderci, un articolo che spieghi come sopravvivere alla crisi economica che da troppo tempo ci attanaglia.

Consigli: come sopravvivere alla crisi economica

Secondo un’iconografia pubblicata di recente dal New York Times e riportata da Liquida.it, la crisi coinvolge tutti gli Stati europei in un circuito senza uscita di cui è inevitabile conseguenza la recessione che tanto bene abbiamo imparato a conoscere. Da qui parte, allora, la necessità di sapere come sopravvivere alla crisi economica! Secondo quanto riportato dal NY Times, infatti, pochi Paesi hanno registrato una crescita del Prodotto Interno Lordo. Gli altri, invece, sono ancora in recessione, nonostante i miglioramenti: Italia -1,9%; Spagna -1,8%; Portogallo -3,3%; Grecia -4,8%. Il rapporto tra il PIL e il debito pubblico, poi, continua a risultare decisamente troppo alto (Italia 123%; Germania e Spagna 79%; Francia 89%; Portogallo 112%; Irlanda 113%; Grecia 153%) e il tasso di disoccupazione non smette di preoccupare (Italia e Francia 10,2%; Spagna 24,3%; Portogallo 15,2%; Grecia 21,9%). Dunque, come sopravvivere alla crisi economica?

Forza e coraggio! Ecco come sopravvivere alla crisi economica

Vediamo, come promesso, qualche pratico consiglio relativo a come sopravvivere alla crisi economica. Vedrete che anche voi, nel vostro piccolo, potrete fare molto, ma davvero molto!

1) riducete sprechi e consumi: spegnete sempre luci e dispositivi elettrici quando non li utilizzate e, se potete, usate lavastoviglie e lavatrici per il lavaggio di panni e piatti. Consumerete di meno.

2) usate i mezzi pubblici anziché la macchina: la benzina non è mai costata così tanto!

3) controllate scrupolosamente i volantini delle offerte pubblicitarie: facendo la spesa secondo questo criterio potrete risparmiare anche il 30% sul prezzo totale!

4) trovate il modo di “riciclare” gli abiti dell’anno precedente. Non saranno all’ultima moda, ma voi farete un figurone ugualmente!

5) attivate promozioni sul telefono e sulla connessione Internet.

E se avete bisogno di altri suggerimenti relativi a come sopravvivere alla crisi economica, acquistate il libro di Attali Jacques “Sopravvivere alla crisi”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *