Come effettuare il calcolo per la pensione anticipata

calcolo per la pensione anticipata

Requisiti e calcolo per la pensione anticipata

Coloro che intendessero procedere al calcolo per la pensione anticipata, possono leggere di seguito quelli che sono i requisiti necessari a presentare la domanda.

Infatti, i mesi di anzianità contributiva con cui è possibile andare in pensione prima del tempo sono aumentati nel numero di 1 per quanto riguardava il 2012 e nel numero di 4 per quanto riguarda il 2013 ancora in corso (nel 2014, poi, bisognerà aggiungere un ulteriore mese).

Ma vediamo come procedere al calcolo per la pensione anticipata.

I contributi necessari al calcolo per la pensione anticipata

Venendo al dunque, la prima cosa da dire in merito al calcolo per la pensione anticipata è che, come riportato anche dal sito Internet dell’INPS, gli uomini potranno andare in pensione prima del tempo se avranno accumulato 42 anni e cinque mesi di contributi. Le donne, invece, potranno presentare domanda con 41 anni e cinque mesi di contributi.

Il calcolo della pensione anticipata, poi, andrà effettuato secondo il metodo contributivo, il metodo retributivo o il metodo misto.

Continuate a leggere per saperne di più.

Il calcolo per la pensione anticipata tra metodo retributivo e metodo contributivo

La data di riferimento per il calcolo della pensione anticipata è il 31 dicembre 1995.

Per la precisione, infatti, si dovrà applicare il metodo retributivo se allo scadere del 31 dicembre 1995 il contribuente aveva versato già 18 anni di contributi (in questo caso, la sua pensione subirà una riduzione dell’1% per ogni anno lavorativo in meno nei primi due anni di pensione anticipata e del 2% per ogni anno a venire); si dovrà invece applicare il metodo contributivo se al 31 dicembre 1995 il contribuente non risultava ancora impiegato nella sua professione (in questo caso, la pensione non subirà alcuna riduzione); infine, il metodo sarà misto per chi, pur lavorando già al 31 dicembre 1995, non aveva ancora raggiunto i 18 anni di contributi (in quest’ultimo caso, si farà riferimento al metodo retributivo, ma solo per quanto maturato prima del 1995)

Online, ad ogni modo, sono presenti vari e numerosi calcolatori automatici utili al calcolo per la pensione anticipata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *