Come funziona il nuovo regime della trasparenza

La manovra varata dall’esecutivo guidato dal presidente del consiglio Mario Monti non contiene solo nuove tasse e tagli si spesa, ma presenta diversi aspetti interessanti in tema  di lotta all’evasione e nuovi regimi in grado di agevolare i contribuenti che non nascondono nulla al fisco.

Infatti in tema di lotta all’evasione vi sono provvedimenti come la diminuzione della soglia sopra la quale i pagamenti devono essere fatti con bonifico o moneta elettronica ( adesso la soglia è stata abbassata dai 2500 euro ai 1000 euro, per permettere di contrastare anche il fenomeno del riciclaggio) o anche l’obbligo per gli intermediari di fornire tutte le informazioni in merito ai conti correnti.

Per quanto riguarda i nuovi regimi agevolativi segnaliamo il regime della trasparenza che permette ad alcune particolari categorie di contribuenti di usufruire di diverse agevolazioni oltre che di controlli meno rigidi in caso di ispezioni. Infatti il regime della trasparenza permette di diminuire i libri contabili e di non effettuare i versamenti periodici iva. Inoltre per quanto riguarda gli studi di settore, in caso di accertamento o controllo gli accertamenti saranno più leggeri tenendo conto del fatto che il professionista o la società semplice aderisce al regime. La fuoriuscita dal regime può verificarsi nel caso il contribuente non adempia a quanto previsto dalle norme in tema di tracciabilità. Infatti qualora il contribuente non adempia ad un pagamento sino a 1000 euro da effettuare in contanti è prevista la fuoriuscita dal regime oltre che una sanzione che può arrivare sino a 4000 euro. Altro requisito è quello di inviare in modalità telematica tutta la documentazione contabile ( fatture attive e passive, corrispettivi)all’amministrazione finanziaria in modo da permetter un controllo completo e realizzare pienamente un rapporto di collaborazione tra agenzia e contribuente.

Per aderire al regime della trasparenza occorre anche avere un conto corrente apposito aperto presso una qualsiasi banca ( a questo scopo gli istituti prevedono di avere dei particolari conti con commissioni ridotte).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *