Come funziona la prescrizione contributi Inps

a

 

La prescrizione contributi Inps rappresenta un elemento sempre di notevole interesse all’interno del nostro Paese laddove le controversie in ambito giuslavoristico, perché è poi proprio questo il filone d’appartenenza generale n cui confluisce la disciplina in merito alla prescrizione contributi Inps, accompagnano da sempre lo svolgersi degli eventi in materia. Le ragioni per cui si viene a verificare una situazione del genere sono effettivamente parecchie anche se, a pensarci bene, una delle motivazioni principali a causa delle quali si verificano fraintendimenti e controversie di natura differente in materia di prescrizione contributi Inps dipende dalla complessità della materia e della disciplina di una serie di casi specifici. E occorre informarsi su Prescrizione Contributi INPS Non Versati, Prescrizione Contributi INPS Gestione Separata, Termine Prescrizione Contributi INPS, INPS Contributi Prescritti Artigiani Recupero, Prescrizione Contributi Previdenziali.

 

La prescrizione contributi Inps: le regole

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi principali che potranno rivelarsi più utili alla nostra disanima, un’analisi sintetica per le ben note ragioni di spazio, in tema di prescrizione contributi Inps. E, ovviamente, in maniera intuibile, occorre partire da un punto certo vale a dire da quello che è il testo di riferimento in tema di prescrizione contributi Inps, vale a dire la legge n. 355 del 1995. Nella fattispecie quello che ci interessa nello specifico in tema di prescrizione contributi Inps è l’articolo 3 che al comma 9 spiega come “le contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria si prescrivono”.

 

La prescrizione contributi Inps: 5 e 10 anni

Non si possono però fare delle generalizzazioni quando si ha a che fare con una materia così complessa come quella della prescrizione contributi Inps e quindi occorre distinguere essenzialmente tra due tiplogie di contributi. Esiste una prescrizione contributi Inps a 5 anni dal giorno del versamento se la richiesta è avanzata dall’inps (in tal caso alla decorrenza e termine di prescrizione contributi Inps viene meno anche l’obbligo di pagare). E c’è anche un termine di prescrizione contributi Inps a 10 anni quando è il lavoratore di turno o i suoi eredi a denuncia l’autorità competente. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *