Come funziona la tecnologia contactless

Genius Card Contactless Image Banner 300 x 250

La tecnologia contactless rappresenta una buona innovazione nell’ambito dei metodi pagamento e, in special modo, per quanto riguarda la creazione e l’impiego di molte carte di credito. A conti fatti, restingendo la nostra indagine al mero aspetto squisitamente cronologico, ci rendiamo facilmente conto che la tecnologia contactless non è un’innovazione recentissima eppure, nella larga maggioranza dei casi, anche qualora l’intervistato di turno sappia con precisione a cosa è giusto fare riferimento ogni qual volta si parla di tecnologia contactless, non è detto che l’abbia sperimentata già o che nel suo portafoglio vi sia una carta di credito che utilizzi proprio la tecnologia contactless. Di qui la necessità di informarci al meglio e comprendere pregi e difetti della tecnologia contactless.

 

Come funziona la tecnologia contactless: le carte di credito

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che potrebbero più esserci di aiuto nel corso della nostra disanima in termini di tecnologia contactless, un’analisi per altro abbastanza sintetica per le ben note ragioni di spazio. A conti fatti, per iniziare a capire cosa è la tecnologia contactless basta comprendere il significato della parola che potremmo tradurre con un “senza contatto”. In fin dei conti le carte di credito che utilizzano la tecnologia contactless sono quelle che non hanno bisogno di essere strisciate all’interno del Pos ma che autorizzano il pagamento a distanza.

Come funziona la tecnologia contactless: pagamenti a distanza

Le carte di credito con tecnologia contactless permettono sì il pagamento a distanza senza dover essere strisciate all’interno del Pos del nostro venditore del momento ma la locuzione “a distanza” non ci deve trarre in inganno. Nella fattispecie le carte di credito che si basano sull’utilizzo della tecnologia contactless non hanno la classica banda magnetica o il microchip e di conseguenza fanno a meno dell’insierimento fisico nel Pos cui però devono essere accostate. Quello che è anche interessante è che la tecnologia contactless può essere applicata anche in alcuni smartphone di ultima generazione che, una volta accostati al Pos di turno, permetteranno di effettuare pagamenti come una normale carta di credito dotata di tecnologia contactless.


Genius Card Contactless Image Banner 550 x 550

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *