Gestione del credito commerciale

gestione del credito commercialeGestione del credito commerciale: si tratta di un’attività importantissima per la sopravvivenza delle società in periodo di crisi economica. La gestione del credito commerciale, infatti, deve verificare i pagamenti ricevuti sulle vendite effettuate e se la società vanta qualche credito nei confronti di altre società, oppure nei confronti di enti pubblici. Ecco come viene organizzata la gestione del credito commerciale in azienda.

I compiti della gestione del credito commerciale

La gestione del credito commerciale è affidata all’ufficio contabile della società ed è obbligatoria in tutte le realtà aziendali, soprattutto a causa della crisi economica. Per le piccole attività commerciali, però, potrà essere lo stesso datore di lavoro (che rendiconta le entrate e le uscite della società) a verificare la gestione del credito commerciale. In cosa consiste? Facciamo un esempio pratico. Una società invia una fornitura ad un’altra (oppure ad un ente pubblico), vantando un credito nei suoi confronti finché la fornitura non viene pagata. L’ufficio di gestione del credito commerciale inserisce poi nelle entrate del bilancio il credito che si vanta e la data in cui questo pagamento va in scadenza. Al termine della scadenza, la pratica passa all’ufficio di marketing, che dovrà informare la società in debito che c’è un pagamento da fare. Infine, se la società debitrice continua a non pagare, l’ufficio per la gestione del credito commerciale potrà rivalersi per vie legali avendo in prova il bilancio con il credito vantato e la fattura della fornitura inviata alla società debitrice. Per organizzare la gestione del credito commerciale è necessaria (soprattutto per le imprese medio-grandi) una struttura organizzativa che sappia valutare le scadenze. Per questo, le società si organizzano sulla gestione del credito commerciale assumendo un credit manager con un team di lavoro ad hoc.

La gestione del credito commerciale nel bilancio aziendale

Nel bilancio aziendale, la gestione del credito commerciale va inserita nelle entrate, ma nelle note di credito: in questo modo, si può verificare subito se la società vanta dei crediti o meno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *