Guadagnare con Etoro. Alcuni esempi pratici

etoro

Vi proponiamo alcuni esempi pratici di come dovrete ragionare essenzialmente per fare delle operazioni di investimento e, quindi, di conseguenza per guadagnare con Etoro. In alcuni nostri recenti articoli vi abbiamo già presentato la piattaforma Etoro. Ora, avete bisogno di maggiori delucidazioni sugli aspetti pratici del trading?

Benissimo, partiamo da un concetto utile. Conoscere il mercato è fondamentale. Ecco perché il social trading vi può permettere di fare esperienza, a partire da altri utenti. Badate, però, bene di accertarvi sull’affidabilità dell’utente da seguire. E’ a vostro rischio e pericolo la pratica del social trading, dato che potreste copiare anche gli errori. Come si diceva in volgare: “Copiassa, copiassa, non imparassa”. Dovreste, poi, essere in contatto con tali utenti, in quanto con altre piattaforme non regolamentate (e non è il caso di Etoro) è accaduto che i profili da seguire fossero creati dal broker stesso per indirizzare gli sprovveduti verso “specchi per le allodole” e perdere, così, i propri soldi.

Ora, vediamo alcuni concetti di base del trading che ci possano servire per guadagnare con Etoro.

Trading: Saper fare Analisi tecnica e di mercato

Nel riquadro seguente vedete le basi di applicazione di un importante strumento segnaletico per l’analisi tecnica: le candele giapponesi. Servono per capire quando entrare sul mercato, quando uscirne e come entrare, se con aspettative rialziste o ribassiste.

etoro2

L’esempio più immediato che possiamo lasciarvi è quello delle opzioni call e put. Prevedete che le quotazioni aumentino? E’ chiaro che potrete guadagnare se i prezzi aumentano, acquistando oggi e vendendo poi. Guadagnare con Etoro vuol dire imparare ad applicare le logiche del trading.

Quindi, cosa dobbiamo fare? Acquistare una call.

Ora, questa è una semplificazione “binaria” del procedimento. Con le opzioni binarie il rischio è calcolato (si perde al massimo il capitale impiegato, sempre che non si preveda diversamente per quel tipo di opzione) ma anche il rendimento è fisso e non è in funzione della volatilità dei prezzi. O i prezzi aumentano di 12 pip (unità di riferimento) o di 100  pip non fa differenza. Il guadagno è la percentuale di rendimento moltiplicata per il totale del capitale investito.

Etoro, però, non si occupa del trading binario o, ancora meglio, tratta il trading ai livelli più alti di variabili di scelta, e con maggiori possibilità di guadagno (e/o di perdita). Guadagnare con Etoro è, in questo caso, possibile, imparando a gestire il rischio, impostando livelli di stop loss automatici (l’operazione viene automaticamente chiusa al raggiungimento di certi livelli critici che magari nel nostro grafico figurano come soglie di resistenza, al di sotto delle quali i prezzi ritornano a scendere) o take-profit.

Il trading non è speculazione pura ma è sempre fonte di rischi. Bisogna riuscire a stimare, nel modo più fedele possibile, la propria speranza attesa di vincita e di perdita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *