Il contratto di appalto

aaa

 

 

Il contratto di appalto è una tipologia abbastanza comune all’interno della nostra vita in comune e nell’ambito della stipula di molte delle nostre determinazioni economiche. Diciamo che, a conti fatti, non si tratta né di una fattispecie giuridica particolarmente complessa né, tanto meno, di una procedura complicata e laboriosa per quanto concerne la sua stessa realizzazione. In altre parole possiamo anche affermare che il contratto di appalto non è poi molto differente da tante altre procedure e tante altre tipologie di contratto attraverso le quali l’ordinamento del nostro Paese tende a stabilire le regole procedurali in ambito economico. E quindi possiamo classificare il contratto di appalto come un semplice contratto.

 

Il contratto di appalto: che cos’è

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che possono essere molto utili nell’ambito del nostro discorso sul contratto di appalto. E, a questo punto, proviamo a cercare di formulare una definizione quanto più sintetica ed esauriente allo stesso tempo di contratto di appalto. Il contratto di appalto è un contratto tra due parti in cui una parte, che definiremo l’appaltatore, si assume il compito di realizzazione di una data opera o servizio su incarico di una seconda parte, che definiremo come il committente. Ovviamente, in maniere intuibile, l’appaltatore agisce in cambio di un corrispettivo in denaro versato da parte del committente.

 

Il contratto di appalto: le tipologie

La fonte ufficiale di riferimento ogni qual volta ci riferiamo alla disciplina del contratto di appalto è il codice civile, per la precisione, l’articolo 1655. La fattispecie del contratto di appalto è particolarmente diffuso nello svolgersi della vita economica propria del nostro Paese e vi sono dei settori in cui è quasi la regola, nel senso che vi sono dei settori in cui il contratto di appalto è la fattispecie di accordo tra le parti più frequente, come, ad esempio, la fornitura di servizi di assistenza, vigilanza e consulenza oppure per quanto riguarda la costruzione di beni mobili e immobili. Il contratto di appalto non prevede il subappalto se non esplicitamente richiamato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *