Il modulo di autocertificazione esenzione ticket

modulo di autocertificazione esenzione ticket

Il modulo di autocertificazione esenzione ticket viene generalmente compilato da chi, dichiarando determinate condizioni di reddito, non è obbligato a pagare alcunché per una visita medica e/o per un esame specialistico. Affinché un paziente ottenga l’esenzione di cui sopra non basta più la compilazione da parte del medico curante dell’apposito spazio sull’impegnativa o sulla prescrizione, ma è necessario un vero e proprio modulo.
Tale modulo è rilasciato dalla Asl di residenza con scadenza annuale al 31 Dicembre (dopo i 65 anni, non è necessario rinnovare il modulo di autocertificazione esenzione ticket, ma è obbligatorio comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento di reddito).

L’iter per ottenere il modulo di autocertificazione esenzione ticket

Per ottenere il modulo di autocertificazione esenzione ticket, bisogna richiedere alla propria ASL l’apposito certificato. Ottenuto questo certificato (la cui esenzione va indicata in ogni ricetta), bisogna poi presentarlo al medico o allo specialista nel momento in cui viene prescritto l’esame.
In linea di massima, possono usufruire del modulo di autocertificazione esenzione ticket tutti i bambini di età inferiore ai 6 anni e gli adulti di età superiore ai 65 anni il cui nucleo familiare abbia reddito inferiore a 36.151,98 euro; i disoccupati registrati al centro per l’impiego il cui nucleo familiare abbia un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro (11.362,05 euro in presenza di coniuge più 516,46 euro per ogni figlio a carico); i titolari di assegno sociale e familiari a carico; gli adulti di età superiore ai 60 anni (e familiari a carico), titolari di pensione al minimo il cui nucleo familiare abbia un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro (11.362,05 euro in presenza del coniuge più altri 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Come avere informazioni circa il modulo di autocertificazione esenzione ticket

Per ogni eventuale informazione circa il modulo di autocertificazione esenzione ticket, è possibile consultare un’apposita guida online (potete approfondire cliccando qui) o altrimenti telefonare all’ 800 033033, il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Il modulo di autocertificazione esenzione ticket può essere scaricato cliccando qui.

Tags: , , , , , , , ,




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter!

    Trattamento dati - privacy

  • OptionWeb
  • Categorie