Importo pensione sociale 2012

importo pensione sociale 2012Importo pensione sociale 2012: parliamo di redditi che si integrano con i redditi per le pensioni di anzianità (contributo pensione) per gli italiani dai 65 anni in su che hanno redditi in termini di pensioni inferiori ai 5.577 € all’anno. In tempi di crisi economica come questo, l’importo pensione sociale 2012 rappresenta un sostegno da parte dell’Inps vitale per i propri consumi, soprattutto dopo i rincari riscontrati recentemente in bollette e costi per l’energia. A quanto ammonta l’importo pensione sociale 2012?

L’importo pensione sociale 2012

L’importo pensione sociale 2012 non è a cadenza mensile, come i redditi analoghi come le pensioni di reversibilità, ma viene erogato dall’Inps su richiesta sia a cittadini italiani che cittadini stranieri in base alle seguenti motivazioni (da presentare tramite documenti all’Inps).

– Ricongiungimento familiare: in questo caso, i redditi in più serviranno per le spese di viaggio per visitare i propri familiari nel Paese estero;

– Per le spese inerenti al disbrigo delle pratiche per ottenere il permesso di soggiorno CE per i cittadini non italiani;

– Per permettere ai cittadini italiani di poter sostenere i propri consumi nonostante la crisi economica (in quanto le pensioni di base non rientrano nei redditi sufficienti)

L’importo pensione sociale 2012 dipende anche da quanti sono gli appartenenti al nucleo familiare che vivono con solo questo tipo di redditi per famiglia. Più sono i figli sotto i 14 anni e più familiari vivono nello stesso tetto dei soggetti titolari di pensioni minime con l’importo pensione sociale 2012 a parziale copertura dei propri consumi, più ammonta l’importo pensione sociale 2012 stesso.

 

Come richiedere l’importo pensione sociale 2012

Per richiedere l’importo pensione sociale 2012 e l’assegno dovrete presentare i documenti come lo stato di famiglia e la propria cittadinanza (in caso di cittadini non italiani), così come l’attestazione dei propri redditi per la pensione. Per ulteriori informazioni e documenti il consiglio è di rivolgersi agli sportelli Inps. Ricordiamo che l’importo pensione sociale 2012 è un contributo pensione e come tale non è soggetto a tassazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *