La consulenza legale gratuita

a

Di questi tempi sembra essersi avverata una chimera per un’ampia fascia della popolazione del nostro Paese, vale a dire la consulenza legale gratuita. Del resto, purtroppo, è triste sottolineare come in più di un’occasione siano proprio le parcelle medie degli avvocati che operano su tutto il nostro territorio nazionale a spaventare un’ampia fascia della popolazione, sempre più ampia a causa della crisi e delle sue lunghe conseguenze, che evita di adire le vie legali perché non esiste la possibilità di una consulenza legale gratuita, di Pareri Legali Gratis, di Avvocato Online Gratis, di Sportello Legale gratis, di Consulenza Legale Online o di Consulenza Avvocato On Line On Line.

La consulenza legale gratuita: il CNF

La prima considerazione da fare per quanto riguarda la consulenza legale gratuita è che si tratta di una mossa che vuole venire incontro ad una fascia della popolazione più debole dal punto di vista economico e, per cui, la debolezza economica si traduce anche in debolezza nella tutela dei propri diritti in assenza di una consulenza legale gratuita. Proprio per andare incontro a tali esigenze e a tali fasce della popolazione del nostro Paese è nata l’iniziativa del CNF, vale a dire del Consiglio Nazionale Forense, che vuole offrire una consulenza legale gratuita ai cittadini. E il consiglio procederà al raggiungimento di questo obiettivo e alla sua realizzazione su tutto il territorio nazionale attraverso la creazione di uno sportello ad hoc disseminato in tutte le Regioni.

La consulenza legale gratuita: gli avvocati

Occorre dunque comprendere adesso chi si troveranno di fronte tutti quei cittadini che si rivolgeranno allo sportello del Consiglio Nazionale Forense più vicino a casa propria per una consulenza legale gratuita. Si tratta di una serie di avvocati che, oltre alla regolare iscrizione all’ordine professionale di competenza, dovranno offrire la propria disponibilità a fornire la consulenza legale gratuita attraverso l’iscrizione all’interno di un registro ad hoc e suddiviso dall’ordine stesso in base alle competenze settoriale. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *