La donazione indiretta, cos’è e in cosa consiste

donazione indiretta

Che cos’è la donazione indiretta?

Nel nostro articolo di oggi, provvederemo a descrivere (seppur per sommi capi) quella che risulta essere la donazione indiretta. Nei paragrafi che seguono, diremo in cosa essa consista esattamente, quali siano i suoi tratti peculiari e in che modo la si possa distinguere tra le varie tipologie di donazione esistenti.

Se per qualche ragione foste dunque interessati all’argomento, saltate subito al prossimo paragrafo e scoprite insieme a noi che cos’è la donazione indiretta.

Tratti peculiari e caratteristiche della donazione indiretta

Come apprendiamo dal sito internet Wikipedia.org: “La donazione è il negozio giuridico col quale una parte, il donante, intenzionalmente arricchisce l’altra, il donatario, disponendo di un proprio diritto – o obbligandosi a disporne – senza conseguire un corrispettivo”. E ancora, a proposito di donazione indiretta: “Lo scopo di arricchire una persona si può raggiungere anche indirettamente, avvalendosi di atti che hanno una causa diversa.
In tali casi si parla spesso di donazione indiretta: il caso più frequente è quello della vendita di una cosa a un prezzo inferiore al suo valore (negotium mixtum cum donatione): tali negozi attuano sia la causa di scambio, sia quella donativa.
Rientrano tra le donazioni indirette anche i seguenti casi: il pagamento di un debito altrui (il genitore che paga un debito del figlio), la remissione del debito (il creditore cancella un debito al suo debitore), il procurare l’acquisto di un bene a un terzo o, intervenendo all’atto di acquisto per pagare il relativo prezzo, o fornendo al terzo il denaro necessario per l’acquisto, o apponendo al contratto di acquisto una clausola che comporti l’intestazione del bene a favore del terzo che si intende beneficiare (contratto a favore del terzo)”.

Ma continuate a leggere per ulteriori informazioni sulla donazione indiretta.

La donazione indiretta: ultime considerazioni

Da considerare attentamente, ovviamente, sono le conseguenze che, normalmente, potrebbero derivare da una donazione indiretta (che succede, ad esempio, in caso di revocazione?). A tal proposito, consultare un esperto potrebbe essere il primo indispensabile passo da compiere prima di procedere con la donazione finora trattata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *