La giacenza media conto corrente

a

 

Spesso si sente parlare di un concento noto come quello di giacenza media conto corrente. Ovviamente, in maniera intuibile, se ne sente parlare, o almeno così dovrebbe essere, nell’ambito finanziario o comunque in quelle delicate aree in cui i territori di competenza della sfera legislativa e quella economica tendono a coincidere o comunque a sovrapporsi parzialmente. Il primo riferimento che ci viene in mente, ad esempio, è quello che chiama in causa il calcolo della giacenza media conto corrente per stabilire l’aliquota da pagare indeterminati casi su determinati tributi e imposte di bollo di varia natura che vengono quantificate, per l’appunto, partendo dalla giacenza media conto corrente.

 

La giacenza media conto corrente: a che serve

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra riflessione in materia di giacenza media conto corrente, un’analisi abbastanza sintetica a dire il vero per le ben note ragioni di spazio. In primo luogo, prima di spiegare a cosa serve e come si calcola con precisione la giacenza media conto corrente, ci sembra giusto provare a dare una definizione quanto più sintetica ed esauriente possibile di giacenza media conto corrente. In effetti per giacenza media conto corrente è opportuno fare riferimento alla media matematica prendendo in considerazione tutte le entrate e tutte le uscite dal nostro conto corrente in un determinato periodo di tempo.

 

La giacenza media conto corrente: come si calcola

Ovviamente, in maniera intuibile, occorre fare un distinguo di fondo: se ci interessa giacenza media conto corrente su base annua, il nostro risultato dovrà essere frazionato per 365 giorni annui altrimenti per il numero di giorni che compongono il nostro periodo di riferimento. Questo tipo di distinzione che si riconosce tra la giacenza media conto corrente annua e quella calcolata su un periodo di riferimento più breve ci è utile essenzialmente per un ragione: se infatti la giacenza media conto corrente annua serve per il pagamento dell’imposta di bollo, la giacenza media conto corrente su periodi ad hoc serve per il calcolo degli interessi che ci spettano alla fine del periodo contabile.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *