L’assegno postale vidimato

a

 

L’assegno postale vidimato è una forma di pagamento tipica all’interno del nostro Paese. In effetti, ad onor del vero, far passare l’assegno postale vidimato come la più tipica e più diffusa forma di pagamento all’interno del nostro Paese ci pare una forzatura o comunque una inesattezza di fondo, tra l’altro utile solo a peggiorare solo il grado di comprensione della questione. Eppure, a ben guardare, anche la spesso diffusa sottovalutazione della diffusione dell’assegno postale vidimato come forma di pagamento è altrettanto inesatta. Anche perchè dobbiamo riconoscere come dati incontrovertibili sulla diffusione dell’assegno postale vidimato siano obiettivamente molto difficili da reperire.

 

L’assegno postale vidimato: informazioni di base

Discende quindi anche da qui la necessità di analizzare a cosa veramente sia giusto fare riferimento ogni qual volta si parli di assegno postale vidimato per evitare le più classiche tra le incomprensioni. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di assegno postale vidimato e di tutto quanto vi sia più o meno direttamente collegato, una riflessione sull’assegno postale vidimato ad onor del vero anche abbastanza sintetica per le ben note ragioni di spazio ma che speriamo rimanga sempre e comunque sufficientemente chiara ed esauriente per tutti coloro che ci seguono. E conviene anche prendere informazioni su Assegno postale Vidimato Firmato, Assegno postale Vidimato Assegno Circolare, Assegno Vidimato Poste Italiane, Assegno Postale Circolare, Assegno postale Giallo, Riscossione Assegni Postali.

 

L’assegno postale vidimato: come funziona

E partiamo dunque da una definizione di assegno postale vidimato, quanto più sintetica ed esauriente al tempo stesso. Ovviamente, in maniera intuibile, un assegno postale vidimato è una forma di pagamento messa a disposizione da poste Italiane e che può essere definita anche come un titolo a copertura garantita che, di fatto, viene emesso esclusivamente dopo l’acquisizione dei fondi sul Conto BancoPosta. Anche perchè per emettere un assegno postale vidimato occorre essere titolari di un Conto BancoPosta. Inoltre possiamo annotare che un assegno postale vidimato ha una validità di 60 giorni e può essere incassato dal beneficiario di turno presso un qualsiasi ufficio postale sul territorio nazionale. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *