L’aumento aliquota IVA

a

 

 

L’aumento aliquota IVA è un argomento che ciclicamente torna prepotente all’interno delle nostra case sotto forma di vero e proprio bombardamento mediatico. Del resto, potremmo dire, sarebbe strano il contrario, in quanto è innegabile che un aumento aliquota IVA sarebbe una problematica da cui la larga maggioranza degli italiani sarebbe toccata. E quindi, in maniera razionale, l’attenzione mediatica su tutte le problematiche relative a un aumento aliquota IVA, al suo congelamento o anche al suo ripristino, sono sempre all’ordine del giorno. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e inquadriamo con la dovizia del caso la questione su un aumento aliquota IVA. Informandoci anche su Aumento IVA Monti, Aumento IVA Al 21, Aumento IVA Al 23, Aliquote IVA 2013, Aumento Aliquote IVA 2013, Aliquote IVA Vigore.

 

L’aumento aliquota IVA: la situazione

A conti fatti, a ben guardare, ci rendiamo facilmente conto che un aumento aliquota IVA è quello di cui si parla all’interno della nostra arena politica ormai da lungo tempo. E che era previsto in modo originario per la scorsa primavera e che poi è stato rimandato a causa delle pressioni di una fazione politica (quella che fa capo al Popolo della Libertà per intenderci) fino a data da destinare. Il problema di un aumento aliquota IVA è anche questo: cioè la sua doppia valenza sia dal punto di vista squisitamente tecnico ed economico sia sul versante delle ripercussioni politiche. Prova ne sia che, in caso di aumento aliquota IVA, il Popolo della Libertà ha nuovamente ventilato l’ipotesi di far saltare il governo Letta.

 

L’aumento aliquota IVA: Italia e UE

Fatto sta che, allo stato delle cose, appare quanto mai difficile stilare un programma o anche solo una previsione attendibile per quanto riguarda le possibilità che un aumento aliquota IVA ci sia o che venga nuovamente congelato. Fatto sta che una solo certezza in merito è che prima di qualche mese non si possa deliberare nulla in proposito proprio a causa di tempi tecnici: e ciò perché l’Union Europea ha molta voce in capitolo in materia di aumento aliquota IVA e di IVA in generale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *