Le bollette del gas: perchè aumentano?

gasLe bollette del gas non diminuiscono, anzi, negli ultimi anni si è assistito a un lieve e continuo aumento. Fin qui niente di strano, ma la questione delle bollette del gas acquista un interesse degno di nota se ci rendiamo conto che il prezzo del gas sta diminuendo. A fronte dunque della diminuzione del prezzo del metano, le bollette del gas non diminuiscono.

Le bollette del gas: incongruenze nei prezzi

Il prezzo del metano dovrebbe essere il principale elemento a determinare il prezzo delle bollette del gas. Ma pare non sia così perchè al livello internazionale il prezzo del metano diminuisce e le bollette del gas aumentano. Negli ultimi due anni, a partire da gennaio 2011 quindi, le bollette del gas sono aumentate di circa il 24%.

Le bollette del gas: quanto pesa la rete di distribuzione

I rincari sulle bollette del gas dipendono dunque da fattori diversi dal costo della materia prima. In primis dipendono dalla rete di distribuzione. Il problema è che la domanda di metano è in diminuzione, ma affinché i gestori continuino ad immettere metano nella rete senza interrompere la rete di distribuzione devono ricevere i medesimi ricavi. E dunque per assicurare (ai gestori) medesimi ricavi con una quantità minore di metano, la scelta è quella di aumentare il prezzo delle bollette del gas.

La scandalo dov’è? La gravità della dinamica venutasi a creare è che l’aumento del prezzo delle bollette del gas serve a ripagare i costi della infrastruttura, infrastruttura che però non è pubblica (per cui sarebbe giustificato trarne i costi di esercizio dal prezzo delle bollette del gas) ma privata, cioè di proprietà del gestore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *