L’elenco clienti e fornitori 2013

aaaa

 

L’elenco clienti e fornitori 2013 è una di quelle operazioni che ha una denominazione più complessa di quanto sia in realtà per tutti coloro che non fanno parte degli addetti ai lavori. Eppure, a ben guardare, comprendiamo in modo intuitivo, che un elenco clienti e fornitori 2013 è un’operazione comunissima che fa parte, come tante altre a dire il vero, della vita commerciale di chiunque sia titolare o comunque responsabile di un’attività economica di qualsiasi genere. E, per quanto riguarda il nostro punto di vista, vogliamo in primo luogo sottolineare come ci sia stata una procrastinazione della consueta scadenza della presentazione dell’ elenco clienti e fornitori 2013.

 

L’elenco clienti e fornitori 2013: di cosa si tratta

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni elementi fondamentali che servono a comprendere cosa è l’ elenco clienti e fornitori 2013. E cominciamo, per l’appunto, dalla sua definizione. La compilazione e la presentazione presso gli uffici competenti dell’elenco clienti e fornitori 2013 è obbligatoria per quasi tutte le categorie interessate, vale a dire per tutti coloro che sono titolari di una partita IVA e che per l’anno di riferimento, nell’occasione per il 2012, hanno compiuto operazioni ai fini dell’IVA per lo meno uguali a 3 mila euro. Ma devono presentare elenco clienti fornitori 2013 anche coloro che hanno compiuto nell’anno precedente operazioni rilevanti ai fini IVA per cui però non vi è obbligo di emettere fattura per lo meno uguali a 3600 euro lordi.

 

L’elenco clienti e fornitori 2013: a cosa serve

Da un punto di vista squisitamente tecnico e quindi legale, l’obbligo di presentazione dell’ elenco clienti e fornitori 2013, è sancito dall’articoli 21 del Decreto Legge 78/2010, più conosciuto come il cosiddetto Spesometro. La novità di quest’anno non sta, ovviamente, nell’obbligo di presentazione né tanto meno nelle categorie chiamate a presentare un elenco clienti e fornitori 2013, ma nelle scadenze che sono differenti. La data ultima è stata prorogata dall’Agenzia delle Entrate al 2 agosto 2013 con i conseguenti slittamenti per i contribuenti mensili al 12 novembre e per gli altri 21 novembre.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *