Imu per la Chiesa: cosa ne pensa Bruxelles

Imu

L’esenzione dal pagamento della vecchia Ici , oggi Imu, di cui storicamente ha beneficiato la Chiesa in Italia ha fatto da tempo scattare una procedura d’infrazione da parte della Commissione Europea.

In questi giorni l’Unione Europea  – attraverso la Commissione– potrebbe far cessare la procedura a carica del nostro Paese in materia di Imu e Ici alla Chiesa in seguito alla valutazione positiva delle norme del governo Monti. Gli interventi del governo tecnico in materia di Imu, infatti sono apparsi agli occhi delle istituzioni comunitarie non più in contrasto con le norme comunitarie che disciplinano gli aiuti di stato. Contestualmente appare prevedibile che la Commissione desista dall’imboccare la strada del recupero delle somme di Imu e Ici dovute e mai corrisposte per il passato sembrando questa un’ipotesi difficilmente realizzabile.

Lunedì 17 è scaduta la possibilità di versare il saldo dell’Imu senza incorrere in mora e studi in materia hanno iniziato a calcolare a quanto dovrebbe ammontare complessivamente il saldo di fine anno: dall’Imu lo Stato incasserà 15 miliardi di euro.

Per quanto riguarda invece un calcolo complessivo ci vorrà più tempo: “i dati li avremo solo l’anno prossimo” ha dichiarato a tal proposito il ministro Grilli. Ma una stima parziale arriva dall’Imu per i terreni agricoli: secondola Coldiretti sono stati già versati 534 milioni di euro, vale a dire127 in più rispetto alle previsioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *