L’imu seconda casa sfitta

a

 

Le questioni relative alle problematiche su imu seconda casa sfitta interessano un numero consistente di contribuenti italiani e rientrano nel più ampio alveo di informazioni relative all’imu che di questi giorni sono tornate di attualità. A conti fatti da sempre, noi italiani abbiamo prestato la massima attenzione possibile a tutta quella serie di tributi e di tasse che sono legate al possesso di un’abitazione di proprietà anche perché, statistiche alla mano, si sa che l’Italia è un Paese che investe molto nel mattone e che sono molti di più da noi i proprietari di casa rispetto ad altri Paesi europei. Anche di qui l’attenzione massima a imu seconda casa sfitta, IMU 2013 Seconda Casa, Calcolo IMU Seconda Casa, Aliquota IMU Seconda Casa, Esenzione IMU Seconda Casa, Calcolo IMU Seconda Casa Affittata, Codice IMU Seconda Casa, IMU Seconda Casa F24, IMU sulla Casa.

 

L’imu seconda casa sfitta: come funziona

In questi giorni le problematiche relative a imu seconda casa sfitta e al pagamento dell’imu in generale sono sulla bocca di tutti essenzialmente per due ragioni: da un lato, meramente di natura pratica, perché l’ imu seconda casa sfitta e tutte le scadenze imu sono ormai vicinissime e, dall’altro lato, perché l’abolizione del pagamento della seconda rata imu sulla prima casa sembra, a quanto pare, non avere la copertura finanziaria in tutti i casi (nella fattispecie stiamo facendo riferimento a quei Comuni italiani che hanno nell’anno in corso e nel 2012 aumentato l’aliquota imu).

 

L’imu seconda casa sfitta: la seconda rata

Per quanto riguarda il pagamento imu seconda casa sfitta le notizie sono anche in questo caso confuse. E ciò essenzialmente perché in molti casi chi ha pagato la prima rata imu seconda casa sfitta non sa se oggi deve versare anche il saldo o può farne a meno. E quindi l’unica cosa giusta da fare è fare affidamento ai testi ufficiale, nella fattispecie al Decreto 102/2013 che contiene le disposizioni urgenti in materia di imu e di altra fiscalità immobiliare. Un elemento certo è che non è stata reintrodotta l’Irpef sugli immobili sfitti: quindi in materia di imu seconda casa sfitta possiamo almeno essere certi che non bisogna pagare l’Irpef sulle rendite catastali delle seconde case da cui il proprietario non prende l’affitto. Ma c’è anche da aggiungere che, sempre in tema imu seconda casa sfitta, è stata parzialmente ripristinata dell’imponibilità ai fini Irpef dei redditi da case sfitte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *