L’inflazione in Europa: è allarme

a

 

L’inflazione in Europa è ormai molto bassa. A conti fatti si tratta di un dato che ha una lunga serie di ragioni e, allo stesso tempo, anche una altrettanto lunga serie di conseguenze e, diciamolo subito, le conseguenze del dato sull’ inflazione in Europa non hanno niente di positivo. Obiettivamente parlare del dato sull’ inflazione in Europa implica una serie di collegamenti logici abbastanza difficili, soprattutto per tutti coloro che non rientrano all’interno della più o meno ampia schiera degli addetti ai lavori,  nel senso che il dato sull’ inflazione in Europa è collegato a tanti altri fattori. Di qui la necessità di analizzare il dato sull’ inflazione in Europa e la sua rilevanza con la massima attenzione del caso, insieme a Inflazione Area Euro, Inflazione Europea 2013,  BTP Inflazione Europea, Tasso Inflazione Italia.

 

L’inflazione in Europa: un dato bassissimo

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di inflazione in Europa e non solo, una riflessione la nostra anche abbastanza sintetica ad onor del vero per le ben note esigenze di spazio. In primo luogo, prima quindi di analizzare le conseguenze dell’inflazione in Europa, cominciamo dai numeri: oggi l’ inflazione in Europa è pari allo 0,5% e, per quanto riguarda i Paesi core, l’inflazione è pari allo 0,8%.

 

L’inflazione in Europa: il dilemma di Draghi

Il dato sull’inflazione in Europa che si attesta allo 0,5% è molto basso. Di norma dobbiamo ricordare che l’obiettivo della Banca Centrale Europea è quello di mantenere un’inflazione al di sotto dei due punti percentuali ma un’ inflazione in Europa così bassa è preoccupante. Perché il dilemma di Mario Draghi e del board della BCE è quello se intervenire o meno con una nuova fase di tassi e di politica monetaria in senso più ampio in grado di invertire la tendenza. O, per lo meno, una qualche forma di intervento in politica monetaria in grado di agire sull’inflazione in Europa e di scongiurare sul nascere ogni fantasma di deflazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *