Metodi per risparmiare acqua in casa

metodi per risparmiare acqua in casaMetodi per risparmiare acqua in casa: il risparmio è possibile con pochi semplici gesti quotidiani. Non si tratta di cambiare completamente i propri consumi, ma di ricordarsi che l’acqua è un bene comune da difendere e proteggere (magari con un occhio anche al portafoglio degli italiani). Oggi vi diremo i migliori metodi per risparmiare acqua in casa senza rinunciare alle comodità, ma riducendo di molto i consumi e i rincari per quanto riguarda il costo della fornitura. Alcuni tra i migliori metodi per risparmiare acqua in casa sono della nonna, altri, invece, sono dettati dalle cattive abitudini che gli italiani hanno a causa di una vita troppo frenetica.

I migliori metodi per risparmiare acqua in casa

Di metodi per risparmiare acqua in casa ne esistono tantissimi, ma tutti hanno una qualità in comune: riducono i consumi con un po’ di attenzione e con la costanza. Ecco quali sono i migliori metodi per risparmiare acqua in casa.

Controllare se ci sono perdite. I consumi aumentano se il nostro rubinetto è difettoso: è inutile tirare la cinghia e cercare di moderare i consumi se poi il nostro rubinetto perde gocce preziose. Un buon collaudo è sicuramente un ottimo investimento per un risparmio assicurato anche in casa.

Cambiare le proprie abitudini al WC. Nello scarico devono andare solo elementi biodegradabili, altrimenti i vostri consumi aumenteranno fino a 7 lt al giorno, alla faccia del risparmio e della bolletta. Anche qui possono esserci perdite, quindi gli italiani faranno bene a controllare.

Uno dei metodi per risparmiare acqua in casa più diffusi è chiudere il rubinetto mentre vi insaponate quando fate la doccia (il bagno consuma molta più acqua). L’acqua deve essere tiepida e non caldissima, altrimenti i consumi saranno elevati non soltanto nella bolletta dell’acqua, ma anche per quella elettrica.

Lo stesso metodo può essere utilizzato quando si lavano i denti: si possono insaponare i denti senz’acqua e riempire un bicchiere per il risciacquo. In questo modo, la vostra bocca rimarrà più fresca più a lungo e voi otterrete anche un bel risparmio in bolletta.

Il migliore dei metodi per risparmiare acqua in casa è il buonsenso

Il buonsenso è la guida più importante per un risparmio sicuro: è inutile azionare la lavatrice o la lavastoviglie se sono a mezzo carico. Meglio aspettare che siano cariche e magari utilizzarle la sera, per un risparmio sicuro anche sulla bolletta elettrica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *