Modello ricongiunzione art.2 l.29/79

modello ricongiunzione art.2 l.29/79 Modello ricongiunzione art.2 l.29/79: torniamo a parlare del sogno degli italiani di ottenere una pensione dignitosa. Parliamo di sogno perché sono sempre di più gli italiani che hanno versato i contributi pensione in più enti pubblici e privati e che ora devono fare i conti con l’accorpamento di questi enti secondo le nuove leggi del Governo Monti. In realtà, il modello ricongiunzione art.2 l.29/79 è meno recente. la legge dice che per vedersi riconosciuti i contributi pensione è necessario informare gli enti previdenziali attraverso l’apposito modello ricongiunzione art.2 l.29/79. Al termine della procedura, sarà l’Inps (ente a cui l’Inpdap è stata accorpata) a valutare la posizione contributiva degli italiani e a verificare l’ammontare della pensione.

Modello ricongiunzione art.2 l.29/79, informazioni essenziali

Il modello ricongiunzione art.2 l.29/79 ripercorre tutti i contributi pensione degli italiani attraverso documenti che attestino il proprio lavoro e i contributi pensione pagati per ogni prestazione effettuata. La ricongiunzione può essere gratuita per gli italiani se i contributi pensione sono stati versati da enti pubblici poi soppressi (come l’Inpdap), mentre sarà onerosa per chi ha inviato i contributi pensione ad enti terzi (assicurazioni, fondi, ecc.). Può succedere che, dopo aver consegnato il modello ricongiunzione art.2 l.29/79 corredato di tutti i documenti del caso, l’Inps noti la mancanza di una parte dei contributi pensione. In questo caso, si può richiedere l’integrazione volontaria, con un vero e proprio piano di ammortamento. Oltre al tipo di ricongiunzione, gli italiani dovranno chiaramente indicare:

– I propri dati personali (incluso codice fiscale, indirizzo di residenza, ecc.);

– Gli enti in cui sono stati versati i contributi pensione;

– Il periodo di lavoro preso in esame (con tutti i documenti che si riferiscono all’azienda);

– I dati che sono a carico dell’incaricato allo sportello (come la data di consegna del modello ricongiunzione art.2 l.29/79 compilato, il timbro dello sportello, ecc.).

Modello ricongiunzione art.2 l.29/79, dove trovarlo online

Il modello ricongiunzione art.2 l.29/79  è disponibile online su diversi portali. Per andare sul sicuro, sul sito dell’ Inpdap (l’ente non esiste più, ma il sito sì) troverete il modello ricongiunzione art.2 l.29/79 da compilare e consegnare presso gli uffici dell’Inps.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *