Notizie su imu dicembre 2013

a

 

Le questioni relative alle problematiche imu dicembre 2013 sono sempre all’ordine del giorno come, a conti fatti lo erano già l’anno scorso in questo stesso periodo con l’unica differenza, di certo non trascurabile, che i dubbi e le incertezza sulle modalità di pagamento dell’imu dicembre 2013 sono per forza di cose aumentate in seguito alla decisione del Consiglio dei Ministri di abrogare il pagamento della seconda rata. Diciamo che l’abolizione della seconda rata non è una novità recentissima ma più recenti e invasive sono le conseguenze che tale provvedimento ha prodotto nell’ambito dell’ imu dicembre 2013, nelle decisioni dei singoli Comuni, nel Calcolo IMU Acconto 2013, Dichiarazione IMU 2013, IMU 2013 Seconda Casa, IMU Rata 2013.

 

Notizie su imu dicembre 2013: seconda casa ed eccezioni

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potranno esserci di aiuto e di sostegno nell’ambito della nostra analisi in tema di imu dicembre 2013. Partiamo dal dato certo vale a dire dall’abolizione della seconda rata imu dicembre 2013 per la prima casa e sottolineiamo in primo luogo le eccezioni che ci sono in questo caso: sono infatti escluse dall’abolizione le case di lusso (abitazioni signorili classe catastale A1, ville di classe catastale A8 e castelli di classe catastale A9).

 

Notizie su imu dicembre 2013: le aliquote dei Comuni

Fin qui nulla di strano ad onor del vero in merito ai cambiamenti relativi a imu dicembre 2013. Il problema nasce perché in molti Comuni le amministrazioni locali hanno innalzato le aliquote per il 2012 e anche per il 2013 assicurandosi sulla carta un extragettito rispetto a tutti gli altri Comuni che non hanno innalzato l’aliquota imu dicembre 2013. Il problema è che nei Comuni che hanno innalzato l’aliquota succede che l’abolizione della seconda rata imu dicembre 2013 non riesce a essere coperta integralmente da quelle misure che lo Stato ha messo in campo proprio per permettere l’abolizione dell’imu dicembre 2013 (le misure del governo sono invece sufficienti per i Comuni che non hanno innalzato l’aliquota imu dicembre 2013). E’ in questi Comuni quindi che i cittadini dovranno farsi carico di una sorta di mini imu dicembre 2013 da pagare entro il 16 dicembre e di difficile calcolo. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *