Novità sull’amnistia carceri

a

 

L’argomento che riguarda il concetto di amnistia carceri 2014 e tutto quanto gli sia più o meno strettamente connesso è da sempre fonte di notevole interesse e, allo stesso tempo, di polemiche altrettanto importanti e significative. Anche perché, ovviamente, in maniera intuibile, ogni qual volta si parla di amnistia carceri le fonti di interesse sono parimenti rilevanti sia all’occhio di tutti coloro che, per una lunga serie di ragioni, rientrano a pieno titolo nel novero di quelli che sono i diretti interessati al discorso amnistia carceri, ma anche perché spesso è proprio su questioni quali l’amnistia carceri e simili che viene valutato l’operato di un governo.

 

Novità sull’amnistia carceri: la posizione del governo

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli argomenti di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di amnistia carceri e non solo, una riflessione a dire il vero anche abbastanza sintetica per le ben note ragioni di spazio. In primo luogo, prima ancora di fare previsioni più o meno attendibili sull’andamento della questione amnistia carceri nei prossimi mesi, conviene partire dai dati di fatto. Nella fattispecie stiamo facendo riferimento al fatto che in questi giorni si parla di ddl amnistia carceri. E conviene informarsi anche su Emergenza Carceri, Novita Svuota Carceri,  Svuota Carceri, Amnistia con Riforme della Giustizia, Amnistia 2014, Gazzetta Ufficiale Amnistia, Ultime Notizie Svuota Carceri, Decreto Svuota Carceri Paola Severino.

 

Novità sull’amnistia carceri: il ddl al Senato

Scendendo adesso un po’ di più nei particolari, occorre comprendere lo stato delle cose e, quindi, il punto della situazione in merito al ddl amnistia carceri. In questo momento il ddl amnistia carceri è all’esame della commissione competente riunita in Senato cui stanno prendendo parte, ovviamente, in maniera intuibile, il ministro della Giustizia Andrea Orlando insieme con i procuratori generali. Naturalmente, il tema non riguarda in maniera esclusiva il contenuto del ddl amnistia carceri ma si allarga, per forza di cose, ratione materiae. Nella fattispecie si allarga e coinvolge anche tutte le opportunità di pene alternative alla detenzione. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *