Home » Governo » Novità tassazione sui conti correnti

Novità tassazione sui conti correnti

tassazione sui conti correnti

Nuove disposizioni in merito alla tassazione sui conti correnti

A quanto pare, tenendo conto di quanto di recente disposto dalla legge di Stabilità 2014, sono previste ulteriori novità per quanto riguarda la tassazione sui conti correnti. Nello specifico, ad essere interessata da queste importantissime novità è la ben nota e poco simpatica imposta di bollo pari a 34,20 euro. Per giacenze sotto i 17.ooo euro, infatti, gli italiani non dovranno più preoccuparsi di pagare tale quota e, di conseguenza, beneficeranno di una tassazione sui conti correnti certamente più propizia e vantaggiosa.

L’imposta di bollo, lo ricordiamo, era prevista per giacenze già superiori ai 5.ooo euro e rappresentava una spesa scomoda per tanti risparmiatori.

Ma cerchiamo di fare ulteriore chiarezza in merito alla nuova tassazione sui conti correnti.

La nuova tassazione sui conti correnti al di sotto dei 17.000 euro

Per quanto concerne dunque la nuova tassazione sui conti correnti, è stato disposto che, per una giacenza al di sotto dei 17.000 euro, il titolare del conto non paghi più il bollo, ma versi semplicemente lo 0,2% di quanto depositato.

Il vantaggio della disposizione appena descritta è senza dubbio facile da evincere e da comprendere, nonostante l’aliquota sia stata di non proprio poco maggiorata.

L’aliquota applicata dalla nuova tassazione sui conti correnti

Come avrete potuto notare, l’aliquota prevista per la tassazione sui nuovi conti correnti è stata maggiorata rispetto al passato (quando era pari allo 0,15%). Nonostante ciò, il fatto di non dover più pagare l’imposta sul bollo, fissa a ben 34,20 euro, è una risoluzione assolutamente positiva e farà in modo che i risparmi degli italiani siano quanto più possibile risparmiati dalle tasse.

Leggi  La patrimonialina sui conti correnti

Inoltre, a quanto appena detto in merito alla nuova tassazione sui conti correnti, concludiamo con l’aggiungere che, dal prossimo Febbraio 2014 il tasso d’interesse previsto per i conti correnti subirà una riduzione.

Non male, dunque, la nuova tassazione sui conti correnti disposta dal governo. Senza dubbio, infatti, favorirà non pochi risparmiatori.

 

Leggi anche:
Bonus bebé. Forse ci sarà ancora, anche se di “strascico”.

Una lieve "sforbiciata" è stata data al bonus bebé per il 2015 che non sarà più pari a 1800 euro Read more

La legge di Stabilità

  La prossima legge di Stabilità si avvicina e, come ogni anno, man mano che ci si appropinqua alla possibile Read more

Il Jobs Act: le conseguenze

  Da molti giorni in Italia non si fa altro che parlare del cosiddetto Jobs Act. Nulla di sbagliato, che Read more

Credito d’impresa. Il credito d’imposta funziona?

Siamo tra i paesi con il più alto grado di utilizzo della leva fiscale sulle imprese e sulle famiglie. Se Read more

La nuova riforma della scuola

  La nuova riforma della scuola messa a punto in queste settimane dal governo Renzi sta prendendo forma in maniera Read more

Pensioni: opzione donna

  La opzione donna è una possibilità concreta che sta conoscendo una diffusione e, contemporaneamente, un'eco mediatica sempre più evidente Read more

Lascia un commento