Nuove misure di rateazione e proroga Equitalia 2012

proroga Equitalia 2012

Oggetto di alcune tra le discussioni e le polemiche più serie divulgate negli ultimi tempi da media e tg, l’agenzia per la riscossione dei debiti più famosa del Paese fa un passo avanti nei confronti dei contribuenti, emettendo nuove misure di rateazione e concedendo la proroga Equitalia 2012 di alcuni importanti pagamenti.

La proroga Equitalia 2012

Per usufruire del servizio di rateazione, Equitalia ha snellito la pratica burocratica con interventi normativi più pratici e veloci. Non solo la soglia per ottenere il servizio è stata portata da 5 a 20mila euro, ma per tale richiesta saranno necessarie solamente una richiesta motivata e un’attestazione della temporanea situazione di indigenza (per debiti oltre 20 mila euro, la rateazione è subordinata a una verifica dell’effettiva difficoltà economica). Inoltre, con il Decreto di Legge n. 16/2012, il piano di ammortamento potrà essere costituito da rate variabili e crescenti, mentre grazie alla proroga Equitalia 2012 sarà possibile usufruire più facilmente della suddetta rateizzazione.
La domanda di rateazione potrà essere inviata a mezzo di raccomandata a/r o consegnata presso lo sportello competente per territorio dell’Agente della riscossione.

In cosa consiste la proroga Equitalia 2012: rateizzazione anche fino a 6 anni

Con la proroga Equitalia 2012 accennata nel paragrafo precedente, il contribuente potrà allungare la soglia di rateizzazione anche fino a 72 mesi che, facendo un breve calcolo, equivalgono a ben 6 anni. Durante questo periodo di tempo, la rata potrà essere modificata di anno in anno di importo variabile e crescente. L’importo minimo di ogni rata, comunque, è pari a 100 euro.
La proroga della rateazione in corso è richiedibile una sola volta (le persone fisiche o titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati dovranno presentare un nuovo ISEE inferiore al precedente; le altre categorie giuridiche saranno invece soggette ai parametri dell’Indice Liquidità e dell’Indice Alfa). E’ in ogni modo possibile fare domanda di dilazione di pagamento per nuove somme iscritte mentre si hanno ancora rateazioni precedenti in corso.
La proroga Equitalia 2012 va presentata dunque compilando gli appositi moduli (si possono scaricare anche da Internet) e consegnando tutta la documentazione tramite raccomandata a/r o presso lo sportello abilitato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *