Osservatorio Tassi

osservatorio tassiOsservatorio Tassi: parliamo di tool online utili nel momento in cui decidiamo di chiedere un mutuo tasso fisso o variabile. Infatti, tramite l’osservatorio tassi saremo in grado di verificare l’ammontare del nostro prestito e in quale percentuale viene calcolato il nostro tasso di interesse (soprattutto il TAEG, che è maggiormente influenzato dall’osservatorio tassi e dall’andamento del Mercato bancario). Le banche, nella richiesta di un prestito o di mutuo tasso fisso o variabile, tendono sempre a ritoccare all’eccesso qualcosa, come le spese accessorie e il tasso di interesse applicato. Per questo vale la pena di informarsi conoscendo gli indici dell’osservatorio tassi.

Gli indici dell’osservatorio tassi

Quali sono gli indici che entrano in gioco nell’osservatorio tassi? Alcuni sicuramente li conoscete, perché vengono indicati nel momento in cui si parla di come è composto l’interesse in base al tipo: è un po’ differente se scegliamo un mutuo tasso fisso o variabile. Ecco gli indici di cui ci occuperemo nell’osservatorio tassi.

EURIRS o IRS per gli amici. L’EURIRS fa parte degli indici applicati all’interesse fisso. L’IRS viene stabilito dalla Federazione Interbancaria Europea ed è tra indici internazionali. Oltre all’IRS nel riferimento dell’osservatorio tassi, dovrete contare anche il famigerato spread, che incide pesantemente sul vostro prestito e in particolare sul mutuo tasso fisso o variabile.

EURIBOR. L’EURIBOR, invece, fa parte degli indici per l’interesse variabile. Anche in questo caso, questo tipo di indici è stabilito dalla Federazione Interbancaria Europea e le banche ci giocano molto. Infatti, l’EURIBOR era inizialmente calcolato ogni anno, poi è passato a 6 mesi, ed ora le banche lo maggiorano ogni tre mesi quando si tratta di interesse variabile. Per questo, è importante controllare l’osservatorio tassi spesso per vedere l’ammontare delle rate del nostro prestito.

Anche i tassi usura sono indici inseriti nell’osservatorio tassi, perché consentono di stare alla larga dai criminali che li attuano!

Come sfruttare l’osservatorio tassi

L’osservatorio tassi è presente sui maggiori portali di prestito. Vale la pena sfruttarlo per non avere problemi con il nostro prestito o con il nostro mutuo tasso fisso o variabile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *