Come pagare a rate tasse e multe

pagare a rate tasse e multePagare a rate tasse e multe è diventata la normalità in questo periodo di forte recessione economica. L’operazione non è sempre disponibile, ma dipende dagli importi dovuti e dall’effettiva capacità del debitore di pagare in un’unica soluzione. Come pagare a rate tasse e multe e quali sono le pratiche da sbrigare?

I requisiti per pagare a rate tasse e multe

Per pagare a rate tasse e multe tramite cartella esattoriale, dovrete concordare con Equitalia un piano di rientro che può avere durata variabile. La prima soluzione è quella di rateizzare il debito in 72 mesi. Se il contribuente non riesce a pagare a rate tasse e multe in questo modo, si può disporre un piano di 120 rate.

Per avere la possibilità di pagare a rate tasse e multe, sarà necessario presentare agli sportelli l’ISEE: infatti, da questo documento verrà calcolato l’importo della singola rata (pari al 20% del reddito indicato). Se non volete pagare a rate tasse e multe, l’unica soluzione resta pagare la sanzione per intero con i dovuti interessi.

pagare a rate tasse e multe

Come funziona, invece, il pagamento a rate tasse e multe quando si tratta di contributi annuali (come, ad esempio, l’Iva)? Il piano di rientro è di 7 mesi: alle rate viene aggiunta una piccola sovrattassa del 4%, ma non sono previste sanzioni, in quanto questo tipo di pagamento è previsto dalla legge.

Per le multe, il discorso cambia. Non potrete pagare a rate tasse e multe se non arriverete a un importo di 100 Euro (le multe non si possono sommare). Prima di partire con il piano di rientro, verrà verificato l’ISEE: questo non deve superare i 10628,16 Euro, al quale sarà necessario aggiungere altri 1032,91 Euro per ogni componente del nucleo familiare.

pagare a rate tasse e multe

Il numero per pagare a rate tasse e multe dipende dall’importo della cartella: multe fino a 2000 Euro avranno un piano di rientro di 12 mesi, fino a 5000 Euro di 24 mesi, oltre i 5000 Euro di 60 mesi.

Pagare a rate tasse e multe prima di nuove cartelle

Pagare a rate tasse e multe significa evitare che arrivino nuovi documenti da parte di Equitalia o da parte dell’Agenzia delle Entrate: finito di pagare a rate tasse e multe, gli enti non potranno applicare ulteriori interessi sul debito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *