Il rimborso sulle pensioni d’oro

pensioni d'oroPensioni d’oro: l’INPS ha scelto di emettere un rimborso per chi ha dovuto versare i contributi di solidarietà. Ecco quando partono i rimborsi.

Il rimborso per chi ha inviato i contributi all’INPS

Il rimborso è riservato a chi ha una pensione superiore ai 90000 Euro annui e ha dovuto pagare nel 2013 il contributo di solidarietà. L’INPS si rivolge soprattutto ai dipendenti ex Enpals ed ex Inpdap. Per i primi, l’ente pubblico ha già eliminato il contributo sulla pensione di Luglio e non tratterrà ulteriore denaro dalla pensione a questo scopo. Sempre a Luglio, i dipendenti riceveranno il rimborso direttamente sulla pensione (basterà dare un’occhiata al cedolino per rendersene conto). A dicembre 2013 l’ente previdenziale dovrà rilasciarvi un conguaglio per ridefinire le somme che ancora vi deve a causa del contributo di solidarietà indebitamente pagato. Anche per gli ex Inpdap le trattenute non ci saranno più da Luglio. Il rimborso partirà da Agosto con una tassazione, che dipende da due aliquote: se siete titolari di un’unica prestazione, l’aliquota è massima, altrimenti è proporzionale. Infine, per chi lavora nel privato, il rimborso parte da Agosto e a Dicembre vi aspetterà il conguaglio fiscale.
pensioni d'oro
La strategia dei rimborsi è partita quando la Corte Costituzionale ha giudicato negativamente il sistema dei contributi di solidarietà, per cui chi aveva le pensioni più elevate avrebbe dovuto versare queste ulteriori tasse con una trattenuta sulla pensione. L’idea della legge era di far pagare di più chi aveva di più per venire incontro i problemi di chi aveva un reddito inferiore (considerate le pensioni minori di 500 Euro), ma i contributi in realtà finivano nelle famose pensioni d’oro, ovvero nelle pensioni a più zeri dei dirigenti pubblici.
pensioni d'oro

Pensioni d’oro, quando partirà il rimborso

Con Luglio l’INPS non preleva più il contributo di solidarietà dopo le direttive della Corte Costituzionale. Da Agosto partono i rimborsi, accreditati sulla pensione fino a Dicembre (i rimborsi fanno riferimento ai prelievi fatti da Gennaio a Giugno di quest’anno), per poi concludersi con il conguaglio. Per saperne di più sui calcoli, vi consigliamo di rivolgervi alla sede più vicina dell’ente previdenziale, in modo che gli impiegati possano valutare i contributi che avete versato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *