Quota 96: chi sono e situazione pensioni

Quota 96

Quota 96: significato dell’espressione e altre informazioni su questa importante categoria di lavoratori

Negli ultimi anni, il discorso relativo alle pensioni e alle misure attuate dal Governo ha messo a soqquadro la situazione di molti lavoratori che, da un momento all’altro, hanno visto allungarsi l’età pensionabile e stravolgersi di conseguenza tanti piani e progetti.

Senza dubbio, tra le più chiacchierate e menzionate, troviamo la questione relativa ai Quota 96, quei dipendenti statali (per la precisione, insegnanti) il cui “nome” deriva da una somma matematica piuttosto importante.

Rientrano tra i Quota 96, infatti, quegli insegnanti che, con 35 anni di servizio e 61 di età (o un anno in meno per quanto riguarda l’età e uno in più per quanto riguarda il servizio) abbiano raggiunto (entro il 31 dicembre del 2011) la cifra 96, condizione per la quale avrebbero dovuto ottenere la pensione.

Ma che è successo a questi lavoratori? Continuate a leggere e cercheremo di capirne di più!

Se la Quota 96 non è più valida…

Come probabilmente già saprete, quello relativo alle pensioni è stato un discorso ricco di tasti dolenti e di situazioni difficili.

Anche per quanto riguarda i Quota 96, dunque, sono sopraggiunti dei problemi. I requisiti con tanta costanza e pazienza maturati, infatti, potrebbero non riuscire più a garantire il diritto alla meritata pensione e così, per tanti insegnanti, la cosa si è fatta spinosa e piuttosto pungente.

Cosa accadrà ai Quota 96? Il Governo è al lavoro

I nostri rappresentanti si stanno impegnando per trovare una soluzione (la situazione dei Quota 96 è senza dubbio prioritaria). Nonostante ciò, non sono ancora arrivate notizie certe e risolutive per quanto riguarda i numerosi lavoratori coinvolti. Come andrà a finire? Potranno i Quota 96 beneficiare della pensione o dovranno restare al servizio della scuola ancora per qualche anno a venire (ricordiamo che per alcuni insegnarsi potrebbe trattarsi anche di altri 4 o 5 anni in più)?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *