Quotazione dello zinco. Alle stelle. Perché?

zinco

Chi investe nel settore delle commodities, si può ritenere abbastanza soddisfatto, nel caso abbia sfruttato l’opportunità dello zinco, la cui quotazione è ai massimi da ben 3 anni, un traguardo considerevole per la quotazione dello zinco che ha finito con il concernere tutti i metalli di base a Londra.

Dovete, infatti, sapere che vi è quasi sempre un alto grado di correlazione positiva tra le commodities e che, di solito, i più esperti quasi mai si concentrano solo sull’oro.

Cerchiamo di capire brevemente perché e come investire nello zinco.

Eppure qualcosa non quadra nei fondamentali

Anche se il mercato delle commodities si è sempre fatto interessante per gli investitori, ora sta facendo infuriare gran parte degli analisti tecnici perché i dati non collimano.

Ed infatti la quotazione dello zinco è giunta inattesa per gli analisti tecnici che tenevano sotto mano i dati delle scorte e non riuscivano a prevedere un tale aumento dei prezzi, data la giacenza così alta del metallo e la perdita della tradizionale correlazione (l’uno varia al variare dell’altro) con il piombo.

Ma gli “animal spirits” dell’investimento già inondavano l’aria del mercato, satura di statistiche e numeri, sino ad oliare gli ingranaggi del mercato. E sì, perché le commodities, e così anche lo zinco (quotazione dello zinco) sono profondamente legate alle dinamiche del mercato. E chi è che, in maggior misura, ha bisogno di importare zinco? Niente di meno che la Cina!

Ora ci si chiede come mai le aziende cinesi non siano riuscite a condurre lo stesso giochetto con i prezzi delle materie prime, fatto con i CFD, anche per lo zinco. Negli altri casi, i CFD avevano schiacciato le quotazioni in uno slancio di volatilità al ribasso. Ed, in effetti, il mercato dello zinco non è mai stata una meta molto percorsa dal mercato finanziario, rispetto ad altri mercati più promettenti (oro, petrolio, argento, platino). Molte piattaforme di trading non offrono neanche la possibilità di investire nello zinco, e quindi la quotazione dello zinco.

Commodities: Il mercato non sbaglia mai

Ma ormai ci siamo abituati ai saliscendi del mercato ed anche l’investitore dal buon fiuto che capisce il momento giusto per vendere allo scoperto ed acquistare, durante quei “swing” del mercato che si intervallano, come sempre, alle fasi laterali o di congestione del mercato. Quali sono le attese sul fronte dei fondamentali economici? Un deficit di offerta, l’esaurimento delle miniere. Ma, per il resto, il problema del mercato dello zinco è che mancano i dati effettivi, ciò che gli analisti tecnici non avevano debitamente considerato. In realtà, molta disponibilità del metallo potrebbe essere in mano di “privati” e, quindi, fuoriuscire dalle dinamiche istituzionali e dalle comunicazioni delle scorte ufficiali.

Comunque, dopo le stelle, sono inevitabili le discese graduali. Quindi, la quotazione dello zinco va inseguita, fiutata ed accompagnata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *