Quotazioni dell’oro: prezzo oro usato al grammo

prezzo oro usato al grammo

Prezzo oro usato al grammo: la compravendita dell’oro usato è stata un’ottima fonte di affari negli ultimi anni. I piccoli risparmiatori che hanno pensato di scegliere l’oro come bene rifugio hanno ottenuto grandi soddisfazioni dalla vendita dell’oro usato. Tuttavia, in piena crisi economica, vale la pena chiedersi se è ancora conveniente investire in oro.

Prezzo oro usato al grammo: oggi

Nonostante il mercato dell’oro abbia dovuto subire un forte calo al termine del 2011, toccando il minimo semestrale proprio il 30 dicembre, il bilancio che riguarda il prezzo oro usato al grammo è attualmente positivo. La settimana scorsa, il prezzo dell’oro è risalito fino a toccare i 1640 dollari per oncia con un boom d’affari nel continente asiatico, dove l’India resta il maggior consumatore d’oro mentre gli acquisti in Cina hanno permesso di far salire il prezzo oro usato al grammo.

Attualmente, sono distinguibili diverse classi d’oro in base al valore di caratura del metallo prezioso. Se il prezzo oro usato al grammo è pari a 36,62 euro per i 24 carati, gli altri valori sono facilmente calcolabili: 32,77 euro per oro 22 carati, 26,84 euro per oro a 18 carati, 20,75 per i 14 carati, 13,23 euro per l’oro 9 carati e 11,73 per oro a 8 carati.

Prezzo oro usato al grammo: previsioni future

Se attualmente il prezzo oro usato al grammo sta riprendendo fiato, gli esperti hanno stimato che la corsa dell’oro non è finta qui: nella prima metà del 2012, Gfms ritiene che rimanga sui 1640 dollari per oncia, mentre nel 2013 il prezzo dell’oro potrebbe addirittura superare i 2000 dollari circa, con conseguenti vantaggi anche per la vendita dell’oro usato.

La ragione è facilmente comprensibile: più lunga sarà la crisi economica, specialmente nei paesi europei, e maggiore sarà l’aumento del prezzo dell’oro, da sempre considerato un ottimo bene rifugio. E se da un lato gioca un ruolo fondamentale la crisi economica, dall’altro la richiesta di alcuni stati per l’incremento delle riserve auree sembra annunciare un rialzo notevole del prezzo dell’oro.

 

Tags: , , , ,




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter!

    Trattamento dati - privacy

  • Categorie